giovedì 5 settembre 2019

La prima espansione economica europea

La prima espansione economica europea
Secoli XI - XV
di Alfio Cortonesi, Luciano Palermo
pp. 212, € 12,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Carocci, 2019
ISBN: 9788843096640

Se agli inizi dell’XI secolo l’Europa occidentale era un angolo qualsiasi del mondo, economicamente marginale e politicamente periferico, nel XV secolo la situazione era ormai cambiata del tutto, e gli europei si avviavano a conquistare terre e mari, esportando la propria tecnologia, i propri linguaggi, le proprie religioni, i propri interessi economici. Che cosa provocò un cambiamento così radicale della situazione? Che cosa accadde, durante il medioevo, di così importante e significativo da aprire agli europei, per molti secoli, nel bene come nel male, la supremazia sul resto del mondo? Il volume intende rispondere a queste domande, ragionando sugli strumenti e sulle forme di una delle più lunghe fasi di espansione economica, politica e culturale che la storia dell’umanità ricordi. Ne è protagonista un medioevo europeo che, pur con i suoi limiti e le sue contraddizioni, si rivela un’epoca produttrice di innovazioni e capace di programmare il futuro proiettandolo su orizzonti sempre più vasti.
Alfio Cortonesi già professore ordinario di Storia medievale nell'Università della Tuscia, indirizza prevalentemente le sue ricerche sulla storia economica e sociale dell’Italia medievale. Fra le principali pubblicazioni: Uomini e campagne nell’Italia medievale (con G. Pasquali e G. Piccinni, Laterza, 2002); Medioevo delle campagne. Rapporti di lavoro, Politica agraria, protesta contadina (con G. Piccinni, Viella, 2006).
Luciano Palermo insegna Storia economica nell’Università luiss di Roma. Tra le sue recenti pubblicazioni si segnala La banca e il credito nel medioevo (Milano 2008).

Nessun commento:

Posta un commento