lunedì 23 settembre 2019

Profilo delle letterature romanze medievali

Profilo delle letterature romanze medievali
di Furio Brugnolo, Roberta Capelli
pp. 500, € 39,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Carocci, 2019
ISBN: 9788843096107
 
Invito alle letterature romanze del Medioevo: questo – con riferimento alle letterature d’oc e d’oïl, e poi a quelle iberiche e a quella italiana più legata alle esperienze d’Oltralpe – potrebbe anche essere il titolo da assegnare al presente volume. Non una trattazione sistematica e puramente erudita, ma una sintesi storiografica e critica volta a destare nel lettore non specialista il gusto della scoperta di una civiltà letteraria affascinante e innovativa e il desiderio di approfondirne la conoscenza, nei suoi capolavori (dalla Chanson de Roland al Cid, dal Roman de Tristan al Roman de la Rose) e nei suoi autori principali (dai trovatori a Chrétien de Troyes, da Marie de France a don Denis di Portogallo, da Ramon Llull a Juan Ruiz). Su questi e molti altri si incentrano le pagine del libro, giunto alla sua seconda edizione riveduta, corretta e ampliata, con dovizia di esempi e citazioni testuali. Nel loro insieme, e nella loro fondamentale unità che non esclude le rispettive peculiarità e diversità, le letterature romanze del Medioevo sono la testimonianza più tangibile ed eloquente delle radici culturali dell’Europa moderna.
Furio Brugnolo è professore emerito di Filologia romanza dell’Università di Padova. Si è occupato soprattutto di lirica medievale (dai trovatori agli stilnovisti a Petrarca) e moderna (Saba, Pasolini) e di plurilinguismo letterario.
Roberta Capelli è professoressa associata di Filologia romanza all’Università di Trento. I suoi studi vertono sulla tradizione manoscritta della letteratura delle origini, sull'edizione di testi soprattutto antico-francesi e italiani e sulla ricezione del Medioevo in epoca moderna, in particolare sulla fortuna dei trovatori nella poesia neo-occitana.

Nessun commento:

Posta un commento