giovedì 6 febbraio 2014

Esperienze e problemi di storia del Medioevo

Itinerari di ricerca III
Esperienze e problemi di storia del Medioevo
di Pasquale Corsi
pp. 641, € 45,00
Levante Editore, 2014
ISBN: 978-88-7949-630-8
 
Questo volume si richiama nel titolo (tranne che nell'ordinale) a due altri precedenti, pubblicati rispettivamente nel 1988 e nel 2003. La struttura e le motivazioni di fondo sono infatti simili, dato che raccolgono una serie di testi più o meno brevi, alcuni dei quali ispirati da circostanze occasionali. Ad un esame più attento però, come credo sia possibile dimostrare, questi scritti rivelano comunque una sostanziale unità di discorso storico. I testi sono stati infatti raggruppati (in ogni libro, ovviamente, secondo modalità diverse) in varie sezioni, sulla base della loro omogeneità circa le tematiche trattate.
Nel caso attuale sono stati individuati tre filoni di ricerca, che analizzano eventi, personaggi ed istituzioni riferibili per la maggior parte (ma non esclusivamente) all'epoca medievale. Ho ritenuto infatti di non eliminare dalla fedele rappresentazione di un percorso di ricerca storica, che si è sviluppato su molteplici versanti, alcuni argomenti cronologicamente riferibili all'età moderna, ma nati in nun contesto di esperienze culturali di fatto interconnesse. Considero pertanto anche questo terzo volume della serie come la testimonianza di un impegno, che non intende essere circoscritto in ambiti troppo limitati, ma che al contrario si dimostri aperto a stimoli potenzialmente fecondi di riflessioni e prospettive. del territorio, superando definitivamente gli "errori" del passato.
Pasquale Corsi è ordinario di Storia medievale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari, ove insegna anche Storia bizantina.
Per l'indice completo del volume clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento