martedì 20 maggio 2014

De bono oleo claro de olivo extracto

De bono oleo claro de olivo extracto
La cultura dell'olio nella Puglia Medievale
a cura di Francesco Violante
pp. 100, € 10,00
CaratteriMobili, 2014
ISBN: 978-88-96989-51-7
 
Una riflessione, condotta da autorevoli studiosi italiani, sul tema dello sviluppo dell’olivicultura in Puglia nei secoli medievali, affrontato sotto l’aspetto documentario, agronomico, socio-economico e culturale, nei suoi rapporti con le strutture insediative e inserito nel conteso degli scambi commerciali italiani e mediterranei. Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione della giornata di studi organizzata ad Andria nel dicembre 2012 dalla Delegazione FAI di Barletta-Andria-Trani e dal Rotary Club “Castelli svevi” di Andria.
Saggi di: Francesco Violante, Victor Rivera Magos, Pasquale Cordasco, Maurizio Triggiani, Salvatore Camposeo, Franco Cardini. Introduzione di Dino Borri
Francesco Violante, ricercatore e docente di Storia medievale presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Foggia, è componente del CRIAT (Centro di Ricerca Interuniversitario per l’Analisi del Territorio) e di diversi comitati editoriali e scientifici. Si occupa prevalentemente di storia agraria del Mezzogiorno tra XII e XV secolo.

Nessun commento:

Posta un commento