L'arte nel Duecento
di Alessio Monciatti
pp.
XVIII - 382, € 34,00
Einaudi, 2013
ISBN: 9788806202200
Nel Duecento, il secolo anticipato da Nicolas de Verdun e chiuso
dalla maturità celebrata di Giotto, il secolo dell'apogeo gotico e
della «maniera greca», l'arte conosce i cambiamenti che collegano
il mondo romanico al primo manifestarsi dei principî dell'Umanesimo,
ovvero discute e rinnega le forme, le valenze e le gerarchie
che erano valse per tutto il Medioevo. L'arte inizia a rappresentare
i significati e il mondo sensibile con mezzi propri e autonomi,
per nulla ancillari della parola o dei testi; pone l'uomo al centro
dei suoi interessi come oggetto della figurazione e quindi si avvale
delle sue facoltà di osservatore individuale; diviene uno strumento
di conoscenza e di ricerca, unitamente all'affermarsi di una nuova
valenza del disegno e all'acquisizione di un inedito statuto intellettuale
da parte dell'artista. Nel Duecento l'arte diventa «moderna
» per come generalmente la intendiamo.
Il libro propone una lettura organica dei fenomeni che determinarono questi rivolgimenti, a partire dall'analisi circostanziata delle opere ed entro una prospettiva spazio-temporale unitaria delle vicende peninsulari ed europee, che rifugge ogni distinzione pregiudiziale o artatamente proiettiva.
Il libro propone una lettura organica dei fenomeni che determinarono questi rivolgimenti, a partire dall'analisi circostanziata delle opere ed entro una prospettiva spazio-temporale unitaria delle vicende peninsulari ed europee, che rifugge ogni distinzione pregiudiziale o artatamente proiettiva.
Alessio Monciatti ha studiato a Firenze e a Pisa. Già membro della Max Planck
Gesellschaft, ricercatore presso la Scuola Normale Superiore e funzionario della
Pinacoteca di Brera, dal 2005 insegna Storia dell'arte medievale presso l'Università
degli studi del Molise. Il Duecento è sempre stato al centro dei suoi interessi
di ricerca, insieme alla pittura su tavola del secolo XII e agli arredi ecclesiastici,
a Giotto e alla Storia della storia dell'arte. A questi temi ha dedicato numerose
pubblicazioni scientifiche.
Nessun commento:
Posta un commento