lunedì 27 maggio 2013

Scrittura come immagine

Scrittura come immagine
Morfologia e storia della maiuscola liturgica bizantina
di Pasquale Orsini
pp. 128, 46 tav. b/n f.t., € 32,00
Viella, 2013
ISBN: 9788867280704

La maiuscola liturgica è una scrittura greca utilizzata nella produzione libraria bizantina fra i secoli IX e XI per trascrivere i lezionari dei Vangeli.
In questo libro si propone una ricostruzione del suo processo genetico, con l’individuazione dei modelli grafici (librari e non-librari, come le scritture esposte e monumentali presenti negli affreschi, nei mosaici, nelle icone e in diversi oggetti di uso liturgico) che sono alla base delle sue forme più caratteristiche, e si descrivono le sue diverse articolazioni.
La cronologia dei manoscritti vergati in questa tipologia grafica – considerato che non esistono testimoni esplicitamente datati – è un problema particolarmente complesso, che è stato qui preso in esame cercando di intrecciare e mettere in relazione dati paleografici ed extra-paleografici, dati stilistici ed extra-stilistici.
Particolare attenzione è dedicata alla ricostruzione del contesto storico-culturale del IX secolo – in modo specifico la fase finale della contesa iconoclasta –, che ha permesso l’elaborazione di una determinata ideologia della scrittura, con la promozione di scelte estetiche volte all’esaltazione e al potenziamento della funzione figurale ed iconica del segno grafico.
Pasquale Orsini è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia Culture Religioni della Sapienza – Università di Roma. Si occupa di storia della scrittura greca (maiuscola e minuscola) ed ha pubblicato diversi contributi, tra i quali la monografia Manoscritti in maiuscola biblica (Cassino 2005).

Nessun commento:

Posta un commento