martedì 17 giugno 2014

Osservanza francescana e cultura tra Quattrocento e primo Cinquecento: Italia e Ungheria a confronto

Osservanza francescana e cultura tra Quattrocento e primo Cinquecento: Italia e Ungheria a confronto
A cura di Francesca Bartolacci e Roberto Lambertini
Atti del Convegno (Macerata-Sarnano, 6-7 dicembre 2013)
pp. 199, € 20,00
Viella, 2014
ISBN: 9788867282951

Gli storici sono da tempo consapevoli del ruolo europeo svolto dall’Osservanza francescana tra Quattrocento e Cinquecento, un fenomeno storico che travalica ampiamente i limiti delle vicende interne all’Ordine dei Minori, dalle quali pure prese orgine. Questa dimensione europea non significa, tuttavia, che l’Osservanza abbia assunto caratteristiche uniformi in ogni ambito geopolitico ed ecclesiopolitico in cui è stata presente; piuttosto, ha saputo e dovuto adattarsi a diverse situazioni, configurando in modo differenziato le relazioni con i poteri sovrani, con la società politica, con i contesti religiosi.
Il presente volume è dedicato alla comparazione tra l’Osservanza nell’Italia e nell’Ungheria del medioevo, attraverso l’analisi condotta fianco a fianco da studiosi ungheresi e italiani. Al centro del confronto si trova la produzione culturale in senso lato: documentazione prodotta dalle autorità dell’Ordine, epistolari, agiografie in latino e volgare, cicli di predicazione, biblioteche personali e degli studia, formazione dei frati, rapporti con l’Umanesimo.
Indice:
Roberto Lambertini, Introduzione (p. 7-14)
György Galamb, Umanisti ed Osservanti francescani in Ungheria (p. 15-32)
Ottó Gecser, Predicazione, formazione scolastica e modelli culturali nell’Osservanza francescana ungherese alla fine del medioevo (p. 33-52)
Letizia Pellegrini, Tra sancta rusticitas e humanae litterae. La formazione culturale dei frati nell’Osservanza italiana del Quattrocento (p. 53-71)
Antal Molnár, Formulari francescani della provincia Ungherese dei frati Minori Osservanti del primo Cinquecento (p. 73-86)
Lorenzo Turchi, Francesco Nocco, Giacomo della Marca e l’Est Europa (p. 87-136)
Daniele Solvi, Agiografia volgare e strategie della santità nell’Osservanza (p. 137-159)
Dávid Falvay, Eszter Konrád, Osservanza francescana e letteratura in volgare dall’Italia all’Ungheria: ricerche e prospettive (p. 161-186)
Indice dei nomi (p. 187-194)
Gli autori (p. 195-196)

Nessun commento:

Posta un commento