mercoledì 2 settembre 2020

«Ave Maria, clemens et pia»

«Ave Maria, clemens et pia»
Una lauda-sequenza bilingue della prima metà del Duecento
di Nello Bertoletti
Postfazione di Laura Albiero, Antonio Ciaralli
pp. 266, € 32,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Edizioni di Storia e Letteratura, 2020
ISBN: 9788893590471
Il volume presenta l’edizione di un componimento mariano trascritto non oltre gli anni Trenta del Duecento e dunque precedente, almeno per tradizione, rispetto a ogni lauda finora nota. Rielaborando in forma bilingue una sequenza più antica, il testo (dotato di una parziale notazione musicale) ci riconduce alle origini stesse del genere laudistico e ne illumina il legame con la versificazione mediolatina. Il contesto storico in cui tale lauda-sequenza ha visto la luce e ha conosciuto la sua effimera fortuna può essere definito anche grazie allo studio del complesso zibaldone clericale che la tramanda, mirabile esempio della giuntura fra l’incipiente impiego letterario del volgare e la coeva cultura scolastica e religiosa in lingua latina.
Nello Bertoletti insegna Linguistica italiana presso l’Università di Trento. Si è occupato di diversi volgari italoromanzi dal Due al Quattrocento, di storia degli studi filologici e linguistici fra Otto e Novecento e di poesia italiana delle origini. Per le Edizioni di Storia e Letteratura ha curato, nel 2014, l’edizione di Un’antica versione italiana dell’alba di Giraut de Borneil.
Laura Albiero laureata in Musicologia sotto la guida di Giacomo Baroffio, ha conseguito il dottorato in paleografia all’Università di Roma La Sapienza e il diploma in Beni archivistici e librari della società medievale all’Università di Cassino. Ha lavorato presso la Sorbona, la Bibliothèque nationale de France e all’Insitut de Recherche et d’Histoire des Textes, dove è ricercatore associato.
Antonio Ciaralli romano, si laurea in paleografia con Armando Petrucci. Attualmente insegna, come professore associato, la medesima materia nell'università di Perugia.

Nessun commento:

Posta un commento