mercoledì 19 giugno 2013

La Signora della Marra

La signora della Marra
Storia di un processo in epoca angioina
di Tina Cacciaglia e Marcella Cardassi
pp. 245, € 15,00
Concilia Form Editrice, 2013
ISBN: 978-88-907971-2-5

Nel 1283 il principe Carlo d'Angiò, vicario del re, diede il via a un processo che vide quali accusati i più alti notabili della sua corte. Questi uomini, responsabili delle finanze del regno, vennero accusati dal sovrano di abuso di potere, di concussione, e di aver gravato sul popolo con una tale massiccia imposizione fiscale d'aver generato il malcontento, la rivolta dei Vespri Siciliani e non ultima la discesa in guerra degli Aragonesi. Nel giro di una sola stessa notte, in ogni città del regno, da Ravello a Barletta, da Napoli a Palermo scattarono gli arresti... Tra gli imputati anche Ruggero della Marra, membro di uno tra i più potenti casati storici di Ravello, che con la sua famiglia e con gli uomini del casato di sua moglie. Come un fulmine, la macchina accusatoria del re angioino si abbatte sulle vite di Ruggero e dei suoi parenti... e a Chura non restano che pochi giorni per scoprire la verità, cercare di salvare le vite, comprendere le oscure trame del potere che nelle loro spire stanno tentando di strangolare il suo mondo.
Tina Cacciaglia, sociologa napoletana, ha vinto vari concorsi e premi letterali e ha pubblicato articoli su giornali e riviste. Nel 2012 un suo romanzo giallo è stato pubblicato in ebook dal Gruppo Mauri Spagnol per il marchio Ioscrittore. E un noir napoletano “Il sussurro di Vico Pensiero” è stato pubblicato dalla Runa Editrice nel 2013.
Marcella Cardassi, vive e lavora a Napoli. Dopo gli studi in geologia, si è specializzata in ricerche tecniche e archivistiche nel campo del restauro architettonico.
Ha partecipato nel 2003 al concorso di sceneggiatura indetto nell’ambito del Napoli Film Festival con un soggetto storico, dal titolo “Le ragioni di Chura”. Nel 2008 ha seguito la IV edizione napoletana del corso di formazione editoriale Herzog di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento