giovedì 14 novembre 2013

Judaica Civitatis Siracusarum

Judaica Civitatis Siracusarum
Vita, economia e cultura ebraica nella Siracusa medievale
di Viviana Mulè
pp. 272, € 15,00
Officina di Studi Medievali, 2013
ISBN: 978-88-6485-058-0
 
Frutto di una paziente ricerca in archivi siciliani e spagnoli il presente lavoro ha il merito di esaminare i diversi aspetti (economici, politici, sociali e culturali) della vita degli ebrei della città di Siracusa, conosciuta nel Medioevo come una delle aljamas più colte, ricche e vivaci di tutta l’isola. Le fonti sulla comunità ebraica siracusana, nota agli studiosi per lo spessore culturale attestato da manoscritti di argomento astronomico-scientifico e dispersi in diverse parti del mondo, attestano l’integrazione delle attività ebraiche nel tessuto sociale ed economico cittadino e rivelano la presenza di esponenti di rilievo dell’ebraismo siciliano impegnati in una rete di relazioni con il potere centrale e con l’amministrazione locale.
Soprattutto nel XV secolo, l’epoca meglio documentata negli archivi siciliani, gli ebrei della città aretusea sono impegnati in una varietà di attività economiche.
Dallo studio delle fonti emergono elementi di novità soprattutto in merito all’impegno di alcuni membri dell’oligarchia ebraica siracusana nel settore del prestito ad interesse e dell’attività bancaria.
Viviana Mulè, si è laureata in lettere nel 2002 presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sulle comunità ebraiche di Messina, Catania e Siracusa. Lo stesso anno ha conseguito il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Palermo. Nel 2007 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia presso l’Università di Pisa con una tesi sulle famiglie di mercanti, banchieri e prestatori ebrei in Sicilia. È stata titolare di un assegno di collaborazione alla ricerca presso l’Università di Palermo. Ha condotto diverse ricerche sugli archivi siciliani e spagnoli e ha pubblicato diversi saggi sulle comunità ebraiche siciliane (Gli ebrei di Caltabellotta e la famiglia de Luna; Ebrei sardi in Sicilia ed ebrei siciliani in Sardegna), in particolare sulle comunità della Sicilia orientale (Ebrei tra Siracusa e Malta nel ‘400; La comunità ebraica di Siracusa nel ‘400: aspetti di vita economica e sociale), sul credito in Sicilia (Note su mercanti, commercio e credito a Messina nel XIV e XV secolo; Note sulla presenza femminile nel mercato del credito in Sicilia nel XV secolo) e sul Quattrocento siciliano (L’inventario dei beni dell’Infanta Isabella d’Aragona prima contessa di Caltabellotta).

Nessun commento:

Posta un commento