giovedì 25 settembre 2014

Assaggi di Medioevo

Assaggi di Medioevo
Il ricettario medievale di Madonna Kathassia de Florentia
di Sabina Cattazzo
Illustrazioni di Rosanna Mutinelli
pp. 162, € 12,50
Delmiglio Editore, 2014
ISBN: 978–88–96305–54-6
 
Come si mangiava nel Medioevo? Quali erano le portate tradizionali? Queste e molte altre curiosità troveranno risposta nelle pagine di questo agile ricettario ragionato, frutto di un lavoro quinquennale di ricerca e sperimentazione.
Assaggi di Medioevo raccoglie oltre cento ricette medievali con pratiche spiegazioni e curiosità sul modo di alimentarsi dei nostri antenati. Il libro offre l’occasione per mettersi ai fornelli e dar vita a piatti interessanti e gustosi, per realizzare cene o pranzi curiosi, per esplorare sapori dimenticati e per curiosare nella nostra storia attraverso gli usi e costumi a tavola.
“Le ricette qui riportate sono la trascrizione dei piatti predisposti o preparati durante le rievocazioni, ma questo scritto non è solo rivolto ai rievocatori, bensì a chiunque si voglia cimentare nella realizzazione di piatti medievali”.
Sabina Cattazzo, (in arte Madonna Kathassia de Florentia) è nata a Firenze da genitori veronesi. Fin da bambina si è appassionata al mondo della cucina, facendone da grande la propria professione. Da anni segue il mondo rievocativo medievale partecipando a manifestazioni ed eventi d’epoca, durante i quali ha modo di sperimentare e proporre i piatti più sfiziosi e curiosi dell’antica cucina, con un grande successo tra rievocatori e pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento