sabato 14 febbraio 2015

Frate Francesco

Frate Francesco
Tracce, parole, immagini
coordinamento di Cristina Roccaforte
pp. 152, € 35,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Skira, 2014
ISBN: 885722647

Da otto secoli si fanno sentire la presenza e l’influsso del fatto francescano nella storia del cristianesimo e anche nella storia universale.
Pubblicato in occasione della mostra “Frate Francesco: tracce, parole, immagini” allestita a New York nella sede delle Nazioni Unite, dove ogni giorno vengono ospitate varie esperienze culturali e luogo simbolo del tema della pace, il volume è un omaggio alla figura di Francesco, uomo e santo straordinario. Un’occasione rara e dalla grandissima valenza scientifica e culturale, per avvicinarsi e conoscere Francesco attraverso opere manoscritte antichissime e uniche provenienti dalla Biblioteca del Sacro Convento di San Francesco in Assisi. Si tratta dei più antichi documenti pontifici e codici manoscritti che riguardano in modo diretto la persona del Santo di Assisi: i suoi scritti, la sua vita, lo sviluppo dell’Ordine religioso da lui fondato.
Il volume è suddiviso in tre sezioni: Tracce, Parole, Immagini. Le Tracce sono quelle lasciate da Francesco al livello della documentazione ufficiale, nei documenti pontifici e in alcuni istrumenti notarili. A questi si affianca il più celebre e autorevole dei manoscritti di Assisi, il codice 338, che racchiude la più antica raccolta degli scritti del Santo.
La sezione Parole contiene alcuni esemplari delle più antiche biografie, le legendae agiografiche del Santo. La sezione Immagini offre infine una selezione di codici miniati nei quali è raffigurato il Santo di Assisi, esempi rappresentativi di alcuni dei principali modelli iconografici tradizionali.
Preceduto dall’introduzione di Fra Carlo Bottero, Stefano Brufani e Flavia de Sanctis, il volume comprende i testi di alcuni tra i massimi esperti dell’opera e del periodo in cui visse Frate Francesco, quali Luigi Pellegrini, Stefano Brufani, Daniele Sini, Pasquale Magro, Felice Accrocca, Marco Bartoli, Maria Teresa Dolso, Agostino Ziino, Milvia Bollati, Mirko Santanicchia ed Enrica Neri Lusanna.

Nessun commento:

Posta un commento