giovedì 9 giugno 2016

L'Italia nascosta

L'Italia nascosta
di Carlo Vulpio
pp. 224, € 16,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Skira, 2016
ISBN: 885723197

Un viaggio in Italia, nella sua grande bellezza sconosciuta, attraverso luoghi che custodiscono un patrimonio culturale di grandissimo valore di cui non si sospetta nemmeno l’esistenza, nonostante sia sotto gli occhi di tutti.
Città, villaggi, chiese, abbazie, affreschi, mosaici e tutte le opere d’arte “nascoste” nella grande provincia italiana che parlano di noi, della nostra storia e di ciò che siamo.
Trenta sono le località prese in esame. Il percorso comprende non solo borghi poco conosciuti, ma anche realtà più celebri ed esaminate nei loro aspetti poco noti. Ad esempio non tutti sanno che Matera, la nota Città dei Sassi, custodisce uno dei luoghi più suggestivi del Sud Italia: si tratta della Cripta del peccato originale, nota come la Cappella Sistina dell'Arte Rupestre.
L'itinerario ha inizio ad Asciano, in Toscana, dove si trova l'abbazia benedettina di Monte Oliveto Maggiore con un chiostro affrescato dal Sodoma e Luca Signorelli, e termina a Zungri, in Calabria, villaggio risalente all'Età del Bronzo che presenta una serie di grotte scavate nel tufo con tecniche ingegneristiche all'avanguardia per l'epoca.
Il libro permette di fare tappa tra i borghi più belli d'Italia come la caratteristica Civita di Bagnoregio o Vipiteno, splendido borgo medievale sulle montagne in provincia di Bolzano. Tra i patrimoni da valorizzare ci sono siti archeologici come Castelseprio, in Lombardia, o borghi pittoreschi come Irsina, in provincia di Matera e nota per le sue bellezze architettoniche. Tra i Comuni più scenografici figurano Morano Calabro, situato nel Parco Nazionale del Pollino, e la bellissima Tropea, la perla del Tirreno.
Carlo Vulpio, giornalista del “Corriere della Sera” dal 1990, è autore di inchieste e reportage culturali dall’Italia e dall’estero. Ha scritto anche Roba nostra (2008), La città delle nuvole. Viaggio nel territorio più inquinato d’Europa (2009) e Un nemico alla Rai (2012).

Nessun commento:

Posta un commento