venerdì 13 ottobre 2023

Messer Matteo gentiluomo e fiorentino a Borgo Silva

Messer Matteo gentiluomo e fiorentino a Borgo Silva
di Peter Hübscher
pp. 174; € 15,00
Arpeggio Libero Editrice, 2023
EAN: 9788833521439
 
Messer Matteo, gentiluomo al servizio di Firenze caduto in disgrazia per certi suoi comportamenti ha trovato rifugio a Borgo Silva un tranquillo borgo non lontano da Firenze. Viene richiamato dal Capitano di Giustizia Messer Uggione perché scopra il colpevole della morte della marchesa De Therriex moglie del feudatario del luogo. Viene incaricato Messer Matteo perché risiede a Borgo Silva e perché la situazione è delicata per le possibili implicazioni nei rapporti tra Firenze e le altre potenze come la Chiesa e il re di Francia.

Messer Matteo, aiutato da Giano suo ex commilitone e dall’ostessa Floria, sua temporanea amante, inizia le indagini, interrogando i presunti colpevoli, Anna, cameriera della marchesa, e lo speziale Mastro Abramo e viene a conoscenza di un intreccio di situazioni: culti orgiastici e sabba, interessi economici del marchese e del nipote, complotti politici.
Peter Hübscher è nato il 26 novembre 1946 a Bucarest (Romania) Fuggito in Italia con i genitori nel 1948. Cittadino italiano dal 1970.
Si è laureato alla Università Bocconi nel 1971 in Storia Economica 110 su 110, con la tesi “Il sistema viario transcaucasico e transcaspiano all’epoca dell’Orda D’Oro. Implicazioni geo economiche. Hobby: storia medievale, musica folk dell’Europa Orientale e musica medievale. Ha una lunga esperienza nel settore editoriale dove ha ricoperto varie cariche in differenti realtà editoriali. Scrive racconti ambientati nel Medioevo con particolare attenzione a movimenti eretici, culti agresti, e stregoneria ed economia medievale.

Nessun commento:

Posta un commento