lunedì 24 marzo 2014

La Rivoluzione dei Templari

La Rivoluzione dei Templari
di Simonetta Cerrini
pp. 252, € 10,50
Oscar Mondadori, 2014
ISBN: 9788804636441

A 7 secoli esatti dalla morte dell’ultimo maestro dell’Ordine del Tempio, Jacques de Molay, messo al rogo nel 1314 a Parigi, la storia dei templari resta costellata di vicende oscure, episodi favolosi e figure mitiche. Simonetta Cerrini alla fantasia preferisce la realtà e, abbandonati i luoghi comuni, intraprende nuove ricerche basandosi sull’analisi dei testi fondatori dell’Ordine del Tempio. Grazie a un accurato esame dei manoscritti della Regola (in Scozia è appena stato scoperto il decimo manoscritto) viene così alla luce la visione “rivoluzionaria” dei templari. Proprio quando nel mondo cristiano  si afferma la netta separazione fra chierici e laici, i templari propongono invece di riunire in un’unica realtà i laici “bellatores” e i chierici “oratores”, fondando un ordine di cavalieri “antieroici” e di frati “antiascetici”. Singolari monaci guerrieri, divennero in Terrasanta interlocutori privilegiati dei Cristiani d’Oriente e dei musulmani. La loro spiritualità, così aperta ai laici, ma anche ad altre fedi cristiane o musulmane, anticipò per molti aspetti la rivoluzione francescana.
Un libro che ha creato una svolta nella storiografia templare e che fa ormai parte della bibliografia ufficiale sul Tempio. Un libro edito in italiano, in  francese, in spagnolo, in rumeno e in ceco.
Più di 40.000 copie vendute. Negli Oscar, una versione aggiornata. Euro 10,50.
 
Simonetta Cerrini (Chiavari 1964), laureata all'Università Cattolica di Milano, nel 1998 ha discusso alla Sorbona una tesi di dottorato sui templari che comprende la nuova edizione critica della loro regola basata su tutti i manoscritti sopravvissuti. Ha insegnato in varie università francesi e alla Pontificia Università Antonianum; sul tema dei templari è una delle maggiori autorità internazionali.
Oltre a La rivoluzione dei templari, tradotto in numerosi Paesi, ha pubblicato, sempre per Mondadori, L'apocalisse dei templari (2012).

Nessun commento:

Posta un commento