mercoledì 19 marzo 2014

Tutta la luce del mondo. Il romanzo di San Francesco

Tutta la luce del mondo
Il romanzo di San Francesco
di Aldo Nove
pp. 184, € 18,00
Bompiani, 2014
ISBN: 9788845275517
 
Nato da una ricca famiglia di mercanti, incerto se essere un commerciante di successo o un cavaliere alla ricerca della fama mondana, Francesco di Bernardone vive con radicalità la sua condizione di uomo, fino a compierla del tutto, trasfigurandosi in un canto universale. Francesco di Bernardone è un bambino che scopre ogni giorno il mondo, un mondo che è segno di una realtà più alta ma immediata: la realtà dello slancio dei fiori verso il sole, e della luce del sole che discende su tutte le creature. Come un equilibrista tra terra e cielo, san Francesco ha attraversato i secoli incarnando il più alto ideale umano nella concretezza del quotidiano, senza paura di scontrarsi con l'ottusità del mondo. Con un linguaggio semplice e volutamente infantile, Aldo Nove ripercorre le tappe di un'esistenza che attraverso i secoli non smette di stupire, di sconcertare ed esaltare chiunque sappia andare al cuore dello scandalo di una purezza assoluta, quella di un santo che ha reinventato la vita.
E come molti romanzi veri questo ha unità di tempo e di luogo: il tempo è il Medioevo, e il luogo è Assisi, e sono tutti e due protagonisti. Assisi non è come è e forse manco come è stata, ma è come la sogniamo, ha quella verità estetica che la rende bella e santa anche agli occhi atei. Poi è anche una città viva, fatta di bambini che giocano per strada prendendosi gli improperi dei mercanti e rischiando sotto le ruote dei carri; di uomini e donne pronti a parlar male della vicina Perugia e a bollare Francesco come scemo e Chiara come puttana.
Aldo Nove, narratore, poeta e autore teatrale, è nato a Viggiù nel 1967. Il suo esordio narrativo risale a Woobinda e altre storie senza lieto fine, Castelvecchi 1995. Tra i suoi ultimi libri, la raccolta di poesie A schemi di costellazioni e il romanzo La vita oscena, entrambi editi da Einaudi nel 2010. Da sempre appassionato del mondo della canzone, ha curato rubriche musicali per diverse riviste del settore. Con Bompiani ha pubblicato la favola illustrata Zero il robot (2008) e il volume Giancarlo Bigazzi. Il geniaccio della canzone italiana (2012).

Nessun commento:

Posta un commento