sabato 14 marzo 2015

Il Diavolo in Paradiso

Il Diavolo in Paradiso
Diritto, teologia e letteratura nel Processus Satane (sec. XIV)
di Beatrice Pasciuta
pp. 272, € 26,00 (acquista online con il 15% di sconto)
Viella, 2015
ISBN: 9788867283873

Il diavolo sale in Paradiso, deciso a riprendersi l’umanità utilizzando un nuovo formidabile strumento: il processo. Possibile? Composto nel XIV secolo, tramandato come opera giuridica falsamente attribuita a Bartolo da Sassoferrato, il Processus Satane è un processo simulato, in forma di dialogo, fra il diavolo, Cristo e la Madonna.
Bollato come opera minore e pressoché ignorato dalla storiografia, il testo costituisce in realtà uno straordinario esempio di sincretismo culturale: il linguaggio della teologia serve al diritto come fonte di legittimazione, e di contro la costruzione escatologica e la stessa teoria della Salvezza sono impiantate su una struttura giuridica.
In questa prospettiva, il Processus Satane viene qui riproposto come punto di osservazione ideale per cogliere le interazioni di una cultura poliedrica e complessa, insieme di teatro e di letteratura, di diritto e di teologia, di scuola e di piazza.
Beatrice Pasciuta insegna Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università di Palermo. Tra le sue pubblicazioni, Placet regie maiestati. Itinerari della normazione nel tardo medioevo siciliano (Giappichelli, 2005). 

Nessun commento:

Posta un commento