mercoledì 4 marzo 2015

L'elogio della sconfitta

L'elogio della sconfitta
Un trattato inedito di Teodoro Paleologo marchese di Monferrato
di Marco Di Branco, Angelo Izzo
pp. 100, € 20,00 (acquista online con il 15% di sconto)
Viella, 2015
ISBN: 9788867283880

Il manoscritto 11042 della Bibliothèque Royale di Bruxelles contiene due trattati del marchese di Monferrato Teodoro Paleologo (1291 ca.-1338), conservatici solo nella versione francese del traduttore normanno Jehan de Vignay. Il primo è un famoso scritto sull’arte militare e di governo, mentre il secondo, di cui qui si presenta l’editio princeps e una traduzione italiana, è un breve testo contenente riflessioni personali di Teodoro.
A dispetto del titolo, non si tratta di un tentativo di analisi socioeconomica della realtà del tempo. In effetti, l’autore si concentra soprattutto sulla condanna della ricchezza in quanto tale, che lo conduce all’affermazione dell’assoluta impossibilità di conciliare etica e prassi politica: abbandonata per sempre la speranza di ottenere le insegne della monarchia universale, Teodoro trasfigura il proprio personale fallimento in un duro atto di accusa verso l’ingiustizia del mondo. Un piccolo classico “eterodosso” del pensiero politico bizantino.
Marco Di Branco, bizantinista e arabista, ha conseguito il dottorato in storia antica alla Sapienza-Università di Roma; si è specializzato alla Scuola Archeologica Italiana di Atene e presso l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente; dal 2010 è ricercatore presso l’Istituto Storico Germanico di Roma.
Angelo Izzo, storico di formazione, ha studiato a Roma e Parigi. Si è occupato prevalentemente di storia della società francese tra XIII e XIV secolo. Attualmente è addetto culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Indice
  • Marco Di Branco, L'elogio della sconfitta. Le Divisions sur la maniere des richeces et povretez de ce monde e il sogno imperiale di Teodoro Paleologo (p. 7)
  • Angelo Izzo, Gli Enseignemens e la Divisions di Teodoro Paleologo tra la Francia Valois e la corte borgognona (XIV secolo) (p. 31)
  • Divisions sur la maniere des richeces et povretez de ce monde (p. 60)
  • Riflessioni sui modi della ricchezza e della povertà di questo mondo (p. 61)
  • Appendice
    • Marco Di Branco, Il Marchese di Monferrato in un compendio enciclopedico arabo del XIV secolo (p. 85)
  • Bibliografia
  • Indice dei nomi di persona e di luogo

Nessun commento:

Posta un commento