lunedì 24 agosto 2015

Guarneriana segreta

Guarneriana segreta
di Angelo Floramo
pp. 160, €14,00
Bottega errante, 2015
ISBN: 9788899368005

È un posto magico l'antica biblioteca Guarneriana, una delle più antiche biblioteche d'Italia, tesoro del Friuli Venezia Giulia che Angelo Floramo, direttore scientifico e scrittore, svela con la sua prosa intensa ed evocativa, facendo parlare i protagonisti del luogo: i codici manoscritti che popolano i suoi scaffali, testimoni preziosi di un tempo che fu. "La Guarneriana è un bosco fitto di sentieri e di narrazioni" scrive, e ci conduce per questa via incantandoci con la storia del miniaturista che ha illustrato la Bibbia Bizantina del XII secolo, oppure commentando le glosse all'Inferno dantesco; ci narra le avventure di uno spettro che "infesta" la biblioteca, e ci fa vivere una giornata intera con Giambattista da Cingoli, il copista più mirabile del XV secolo. Entrare nel cuore della biblioteca, diventa così un'esperienza sensoriale, un viaggio in un passato appassionante. In calce al libro una guida ad alcuni itinerari e luoghi di San Daniele del Friuli e dintorni.
Angelo Floramo è medievista per formazione, ha pubblicato diversi saggi critici, monografie e articoli scientifici in riviste specializzate nazionali e internazionali. Dal 2012 ha assunto la direzione scientifica della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli.
Con la collana Gli Erranti ha pubblicato Balkan Circus nel 2013 (finalista Premio Albatros, 2 edizioni).
Con la Bottega Errante Edizioni ha pubblicato Guarneriana Segreta nel 2015.
Con la Bottega Errante ha curato assieme a Mauro Daltin il Laboratorio scrittura creativa di viaggio a San Daniele del Friuli nel 2013 e il Laboratorio Scrivere luoghi e storie. Laboratorio di scrittura creativa, a Spilimbergo nel 2014.

Nessun commento:

Posta un commento