giovedì 29 ottobre 2015

L'area monetaria veronese. Verona e il Tirolo.

L'area monetaria veronese. Verona e il Tirolo.
di Helmut Rizzolli e Federico Pigozzo
pp. 730, € 69,00
Athesia Tappeiner Verlag, 2015
ISBN: 978-88-6839-140-9

Per la prima volta viene presa in considerazione un'area monetaria che, estendendosi dalla Pianura Padana fino ad oltre il Brennero, supera i confini politici, spesso anacronisticamente utilizzati per la classificazione di monete medievali. I denari veronesi, ovvero i berner (Bern = Verona in tedesco medievale), coniati a partire dal X secolo, divennero in seguito la principale valuta di Trento e Merano. Oltre ad una esauriente storia monetaria, il libro contiene un Corpus riguardante le zecche di Verona (CNV), di Trento e di Merano, così come le relative imitazioni emesse a Cortemilia, Incisa, Ivrea, Acqui, Rivara, Mantova, Verona, Treviso, Padova, Vicenza, Parma, Savona, Aquileia, Hals-Leuchtenberg, Crevacuore, Zurigo, Passau, Württemberg, Vienna, Wiener Neustadt, Lienz e Dobbiaco (CNTM).
Sulla base di una trasversale alpina ben protetta, che collegava l’Italia nordorientale con il Tirolo attraverso il passo del Brennero, si svilupava a partire della seconda metà del XII secolo d. C. un area monetaria molto stabile, con la zecca principale a Verona. Le zecche dalla cosidetta “area monetaria Veronese” avevano un’successo straordinario. Le monete, inizialmente coniate a Verona, si sono imposte prima a Trento e in seguito anche a Merano. Inoltre, queste monete, chiamate i “berner”, sono state imitate in numerose zecche del Norditalia. Il libro non è dedicato soltanto ai numismatici e agli archeologi. “Un lavoro legato alle migliori tradizioni della ricerca scientifica fondamentale, per cui questo libro promette di diventare e rimanere per lungo tempo una vera e propria opera basilare”, cosi Mark Mersiowsky, professore di Storia Medievale presso l’Università di Stoccarda nella sua introduzione a questo volume. 
Helmut Rizzolli: Laurea in Economia e Commercio e in Storia, abilitazione all'insegnamento universitario. Ha pubblicato importanti lavori sulla storia monetaria tirolese. Insegna numismatica all'Università di Innsbruck.
Federico Pigozzo: Laurea in Economia e Commercio e in Storia, è autore di numerose pubblicazioni sulla storia monetaria del Veneto. È socio effettivo della Deputazione di Storia Patria per le Venezie.

Nessun commento:

Posta un commento