domenica 18 ottobre 2015

Le Croniche di Giovanni Sercambi

Le Croniche
di Giovanni Sercambi
Edizione dal volgare all'Italiano
a cura di Giorgio Tori
2 tomi indivisibili, € 80,00
Maria Pacini Fazzi Editore, 2015
ISBN: 978-88-6550-423-9
 
Programmate dal suo autore, Giovanni Sercambi (Lucca 1345-48 – ivi 1424) per raccontare «alquante delle molte cose che son seguite in Lucca e in altri paesi», le Croniche hanno inizio nel 1164 e si concludono nel 1423, con il racconto di quella peste che costerà la vita al suo stesso autore. Ma è dalla seconda metà del XIV secolo che il racconto del Sercambi diviene vera, diretta testimonianza, cronaca vissuta di avvenimenti dei quali egli è testimone, e qualche volta attore diretto. Il primo codice, oggetto della presente edizione, giunge sino all’anno 1400 e fu suddiviso dal suo autore in tre parti distinte.
La prima dal 1164 al 1313 cioè «del tempo che Luccha era in sua libertà, vivendo a parte guelfa, fino a tanto che fu riducta a parte ghibellina, et che perdeo sua libertà»; la seconda, dal sacco di Lucca perpetrato dai pisani di Uguccione della Faggiuola (14 giugno del 1314) al recupero della libertà iniziata nel 1368, è caratterizzata dall’avventura gloriosa di Castruccio, dai quaranta anni di incertezze politiche e di dominazioni straniere succedutesi alla fine della sua tirannide, e soprattutto segnata dalla spietata dominazione di Pisa (1342-1369).
La terza, dalla libertà recuperata all’avvento della signoria di Paolo Guinigi (1400). Oggi, grazie all’opera di Giorgio Tori, possiamo leggere in italiano corrente questa preziosa testimonianza di storia lucchese e italiana, completa delle immagini che arricchiscono il codice originale, conservato nell’Archivio di Stato di Lucca e qui riprodotte grazie alla collaborazione dell’Archivio stesso.
Giorgio Tori, nato a Roma il 16 novembre 1941, è stato Direttore degli Archivi di Stato di Lucca, Firenze, Pisa e Massa. è autore di numerosi volumi e saggi sulla storia di Lucca, con particolare riferimento al XIV secolo ed al periodo francese (1799-1814) e di importanti lavori archivistici. Ha insegnato Archivistica generale e speciale all’Università di Firenze ed alla Scuola di Archivistica dell’Archivio di Stato di Firenze. Ha partecipato a numerosi incontri di studio in Italia ed all’estero, ed ha organizzato mostre e convegni nelle sedi di Archivio che ha diretto. è Presidente della Fondazione Ragghianti, consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, socio ordinario dell’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere ed Arti e membro della Deputazione di Storia Patria di Firenze. è socio fondatore dell’Istituto Storico Lucchese dove ricopre la carica di vice presidente.

Nessun commento:

Posta un commento