domenica 25 ottobre 2015

Matilde di Canossa

Matilde di Canossa
di Cesare Bellentani
pp. 210, € 18,00
Ibuk, 2015
ISBN: 978-88-98355-06-8
 
Matilde di Canossa è il primo romanzo storico di Cesare Bellentani. Scritto interamente con la bianca rupe di Canossa davanti agli occhi, è la rivisitazione di tutti i momenti della lotta per le investiture, dal 1060 al 1115, che determinarono un grande passaggio fra Alto e Basso Medioevo.
Guido, servitore muto di Matilde, assiste agli incontri della grancontessa con papi, re, imperatori e ne diventa cronista.
L’inanellarsi delle vicende storiche è visto attraverso gli occhi di un personoggio umile, per il quale la distinzione fra Bene e Male è molto netta. Ma il lettore, lungo la narrazione, sarà in grado di farsi una propria visione dei fatti storici.
I personaggi, i luoghi e il racconto sono frutto di accurata ricerca, anche se “Matilde di Canossa” è una biografia romanzata. La sfida d’intrattenimento ad altre biografie del medesimo personaggio è basata soprattutto su espedienti narrativi e su un’articolazione colta e misurata, che rendono l’opera non coincidente con la semplice ricostruzione storica. Pertanto, se qualcuno dovesse identificarsi nelle spire del racconto sappia che questo avviene solo per puro caso. Se qualcuno viceversa dovesse ricercarvi la puntuale obiettività dei fatti di quel periodo, prenda atto che il suo appassionarsi potrebbe avere un leggero e gradevole costo, ma forse anche il maggior valore che appartiene alla drammaturgia di un’opera letteraria, IBUC d’indiscutibile grande respiro.
Cesare Antonio Bellentani è nato a Reggio Emilia nel 1960. 
Dopo gli studi classici si è laureato in Economia a Parma. È appassionato dell’essere umano, di come le sue vicende contribuiscano a modificarlo giorno dopo giorno e di come la vita di ognuno rifletta, come la tessera di un mosaico, una parte dell’infinito. La conoscenza dell’uomo avviene attraverso la lettura (partendo dagli amati classici) e dal dialogo con un altro grandissimo amore, le parole, che costituiscono per chi scrive ciò che sono pennelli e colori per chi dipinge. La scrittura, strada verso la conoscenza, è una delle sue più grandi passioni. 
Si occupa di comunicazione web a Reggio Emilia, dove vive con sua moglie Silvia e i suoi figli Guglielmo ed Enrico.
È autore di numerose opere letterarie già pubblicate e di altre presto disponibili per i tipi di IBUC.
Di Cesare Bellentani sono già state pubblicate le seguenti opere:

“Il Risveglio” (2011); 

“Ai fantasmi ci credo, al caso no, ovvero il Conte Franco Santellocco Gargano e la Rocca di Vernio fra realtà e mistero” (2008);

 “Luciano Fantuzzi, una vita a forza nove”(2006).

Nessun commento:

Posta un commento