mercoledì 5 maggio 2021

Boccaccio

Boccaccio
a cura di: Maurizio Fiorilla, Irene Iocca
pp. 408, € 34,00 (Acquista onlne con il 5% di sconto)
Carocci, 2021
ISBN: 9788829009404
 
In Boccaccio le attività di autore, copista, esegeta e traduttore di testi concorrono alla realizzazione di un unico progetto intellettuale. La stessa interpretazione del Decameron – opera fondativa della narrativa europea – non può prescindere dall’esame di questo complesso sistema culturale in cui tradizione e innovazione convivono in una nuova visione del mondo e della letteratura. Il volume propone un profilo di Boccaccio attraverso quindici saggi di studiose e studiosi che offrono una rilettura critica delle sue opere, insieme a percorsi dedicati ai documenti biografici, alla lingua dei testi, ai manoscritti autografi e alla biblioteca, agli scambi epistolari con Petrarca e altri corrispondenti, al culto di Dante. Tenendo conto delle prospettive attivate dalla più recente stagione di studi, il libro rilancia la figura di Boccaccio in tutta la sua profondità di autore medievale e di umanista.
Il volume è pubblicato in Letteratura italiana: autori, forme, questioni, serie diretta da Emilio Russo e Franco Tomasi. I testi inseriti in questa serie, oltre a fornire un chiaro inquadramento storiografico, restituiscono la complessità di esperienze che caratterizza autori, generi e temi della nostra tradizione, seguendo i più fecondi indirizzi della ricerca contemporanea. Con uno stile sempre chiaro e divulgativo, ma allo stesso tempo rigoroso, si rivolgono sia al mondo universitario sia a un pubblico più ampio.
Maurizio Fiorilla insegna Filologia della letteratura italiana all’Università Roma Tre. È autore di saggi sui manoscritti autografi di Boccaccio ed è curatore di edizioni del Decameron (Treccani, 2011 e BUR-Rizzoli, 2013, con A. Quondam e G. Alfano) e del Trattatello in laude di Dante (Salerno Editrice, 2017). Fa parte del consiglio scientifico dell’Ente Boccaccio e del comitato scientifico degli “Studi sul Boccaccio”.
Irene Iocca insegna Storia della lingua italiana alla Sapienza Università di Roma. Ha dedicato a Boccaccio saggi pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. È curatrice di un’edizione critica e commentata della Caccia di Diana (Salerno Editrice, 2016).

Nessun commento:

Posta un commento