sabato 15 maggio 2021

Oltre la carità

Oltre la carità
Donatori, istituzioni e comunità fra Medioevo ed Età contemporanea
a cura di Mauro Carboni, Edward Loss
pp. 248, € 22,00
Il Mulino, 2021
ISBN: 978-88-15-29248-3 
 
Il volume affronta il tema dei donatori, delle motivazioni e delle strategie del dare fra Medioevo e prima Età contemporanea. Per secoli un duplice registro, cristiano e civico, ha ispirato coloro che mettevano a disposizione parte delle proprie risorse economiche e, significativamente, la storiografia più recente ha sviluppato il concetto di religione civica per meglio definire un fenomeno i cui contorni investivano tanto la sfera religiosa della misericordia quanto la solidarietà civica, con una forte componente di reciprocità. Grazie a una pluralità di case studies la ricerca fa luce sulle ragioni, gli scopi e le forme assunte dalle donazioni, cercando di comprendere l’intreccio di relazioni che univa chi dava alla comunità di appartenenza. Evitando generalizzazioni e schematiche semplificazioni i vari capitoli illustrano le pratiche e le intenzioni dei benefattori del passato, approfondendo i diversi contesti comunitari attraverso un’accurata analisi documentaria e l’interpretazione delle fonti.
 
Mauro Carboni insegna Storia economica all’Università di Bologna. È autore di numerosi saggi e monografie di storia della finanza, del credito e dell’assistenza. Con il Mulino ha pubblicato «Il credito disciplinato» (2014) e «L’ascesa economica dell’Europa» (2016). 
Edward Loss è dottore di ricerca in Storia medievale all’Università di Bologna e borsista dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici. È autore di «Officium Spiarum. Spionaggio e gestione delle informazioni a Bologna (secoli XIII-XIV)» (2020).

Nessun commento:

Posta un commento