venerdì 19 agosto 2022

Condojanni e i castelli normanni in Calabria

Condojanni e i castelli normanni in Calabria
di Francesca Martorano, Vincenzo de Nittis
pp. 116; € 15,00
Rubbettino, 2022
EAN: 9788849872880
 
I lavori di restauro del castello di Condojanni (RC), conclusi di recente per un primo lotto di intervento, con l’avvio di specifiche indagini e ricerche, sono stati l’occasione per una nuova riflessione sui temi della conquista e dell’insediamento normanno in Calabria. Nell’ambito delle attività più generali di recupero del proprio patrimonio architettonico l’Amministrazione Comunale di Sant’Ilario dello Jonio, di cui Condojanni adesso è una frazione, ha inteso promuovere l’allestimento tematico su Condojanni e i castelli normanni in Calabria, di cui il volume è concepito come una guida e si prefigge di accompagnare l’esposizione, arricchendola dei dati storici che non sono entrati a far parte della sequenza grafica.
Francesca Martorano, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Vicepresidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Storia Urbana (AISU), del Comitato Scientifico Nazionale dell’Istituto Italiano dei Castelli, del Comitato permanente per gli incontri di Studi bizantini e del Comitato scientifico del Centro Scrittori Italiani della Calabria (CIS Calabria). È autrice di numerose monografie, saggi su riviste specializzate e curatele di volumi. Per ultimi: Architetture fortificate nel paesaggio agrario della Calabria. Percorsi di conoscenza e valorizzazione (2021), La feudalità in Calabria. Potere e fortificazioni nell’età normanna (2022). Per Rubbettino la curatela con V. de Nittis di Monasterace. Feudo, Abitato, Fortificazione e Restauro (2020).
Vincenzo de Nittis, Architetto PhD, si occupa di interventi di conservazione e restauro del patrimonio architettonico monumentale tra cui, di recente, il restauro dei castelli di Condojanni, Monasterace e Aiello Calabro. È membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli – Sez. Calabria e del Comitato permanente per gli incontri di Studi bizantini. È socio cultore del Circolo di Studi Storici Le Calabrie. È autore di numerosi saggi e articoli su temi di architettura dall’antichità classica al XIX sec. e curatela di volumi. Per Rubbettino Monasterace. Storia, Architettura, Arte e Archeologia (2016) e con F. Martorano la curatela di Monasterace. Feudo, Abitato, Fortificazione e Restauro (2020).

Nessun commento:

Posta un commento