sabato 13 agosto 2022

I Della Robbia e i Buglioni a Montepulciano

I Della Robbia e i Buglioni a Montepulciano
di Antonio Sigillo
pp. 176, € 20,00
Effigi Ediioni, 2022
ISBN: 978-88-9804-814-4
 
Antonio Sigillo è stato per molti anni a Montepulciano, vera e propria ‘anima del Museo’: era colui che ti accompagnava nell’itinerario di visita quando aveva ancora una connotazione da antica dimora gentilizia e per annunciare la tua presenza dovevi suonare il campanello, come se andassi a trovare un caro amico.

Lavorando per il Museo si è innamorato dell’arte e in particolare delle terrecotte robbiane, una passione che lo ha spronato a dedicarsi con rigore allo studio di questa antichissima tecnica e dei vari esponenti che vi si dedicarono portando alla ribalta questa prassi.
In questo testo, che Antonio dedica a tutti i lavori presenti nel territorio e nella città di Montepulciano, parte dal capostipite Luca Della Robbia, colui che, come ci racconta il Vasari nelle sue ‘Vite’, ‘inventò’ l’arte della terracotta invetriata policroma.
In questo testo troverete citati tutti i suoi prosecutori, parenti e non, di questa affascinante tecnica che hanno lasciato a Montepulciano un novero davvero ingente di opere.

Nessun commento:

Posta un commento