martedì 11 luglio 2017

Frange di vento: il cantico dell'abate

Frange di vento: il cantico dell'abate
di Maria Pia Oelker
pp. 109, € 8,00
Independently published, 2017
ISBN: 1521318379

Il vento porta con sé le voci dell’eterno, del tempo che non c’è più e che pure torna e rivive, senza che ce ne accorgiamo, a nutrire la nostra mente e il nostro inconscio. Verso l'anno mille in un antico monastero benedettino della Baviera, un dotto abate compilò un originale commento al Cantico dei Cantici, quel magnifico libro della Bibbia che ha in sé passione e altissima poesia, dedicandolo ad un giovane re: quel libro fu famoso per secoli nel corso del Medioevo ed ebbe largo seguito. Esso accompagnò per tutta la vita il re a cui era stato dedicato.
Maria Pia Oelker è nata ad Arezzo il 3 novembre 1951, ma da sempre vive e lavora a Sansepolcro, piccola città della Toscana posta ai confini con Umbria e Marche . Laureata in psicopedagogia all’Università di Perugia è stata dapprima ricercatrice presso un Istituto di documentazione sull’immagine e successivamente docente di scuola elementare. Dal 1985 è membro del Comitato Italiano per l’Unicef per il quale ha organizzato mostre e spettacoli per la raccolta di fondi e per il quale svolge attività di informazione nelle scuole della Valtiberina toscana. E’ sposata con un insegnante di Educazione fisica con la passione per la pittura, la fotografia e i viaggi; ha due figli e tre nipotini in scala ( tredici, otto e sei anni) che la occupano come nonna quasi a tempo pieno.
Da molti anni coltiva l’hobby della scrittura e della storia; ha pubblicato alcuni racconti, molti articoli per giornali on line, alcuni saggi pedagogici e numerosi romanzi: “Un cerchio perfetto” (Ibiskos 1992), “Girasoli d’inverno” (L’Autore Libri 1995), “Un sasso nello stagno” (Ibiskos 2000), “Le mani del giardiniere” (Rundetaarn 2006), “Ad Oriente” (Rundetaarn 2008) , “Concerto per violino solista” (Silele 2009), “Parole scritte sull’acqua” (Ilmiolibro 2011) e “Una donna in ombra” (Ibiskos 2012).

Nessun commento:

Posta un commento