lunedì 20 febbraio 2023

Castel Roncolo. Il maniero illustrato

Castel Roncolo. Il maniero illustrato
di Anja Grebe, G. Ulrich Großmann, Florian Hofer, Armin Torggler, Burgi Volgger
traduzione di Giorgio Hofer
pp. 384, € 45,00
Athesia, 2023
ISBN: 978-88-6839-651-0
 
Chi osserva Castel Roncolo dall’esterno difficilmente immagina i tesori di pittura medievale che si celano al suo interno. Pitture che hanno reso Castel Roncolo uno dei musei più frequentati dell’Alto Adige e gli donano il suo carattere unico. Gli affreschi furono commissionati dopo il 1385 dai fratelli Franz e Niklaus Vintler che fecero decorare l’intero maniero con un ciclo a tema prevalentemente secolare. Queste immagini ancor oggi costituiscono un esempio pittorico pressoché unico di cultura cortese tardomedievale, idealizzazione della nobiltà e motivi della letteratura cavalleresca.
Dopo ingenti lavori di restauro, Castel Roncolo è stato riaperto al pubblico nel 2000, e da allora numerosi esperti si sono dedicati alla sua storia, ai suoi celeberrimi affreschi e al contesto storico culturale degli ambienti ai quali il castello era legato, portando alla luce tutta una serie di nuovi aspetti e nozioni che il presente volume cerca di riassumere. A completare la panoramica sui risultati di tale ricerca svoltasi negli ultimi due decenni, ci pensa un consistente materiale illustrativo anch'esso riscoperto di recente, tra cui spicca la storica documentazione illustrativa del 1876 ad opera dell'architetto triestino Enrico Nordio.
G. Ulrich Großmann  è nato a Marburgo nel 1953, fra il 1973 e il 1979 ha studiato Storia dell’arte, Etnologia europea e Archeologia cristiana nelle università di Würzburg e Marburgo conseguendo la laurea e il dottorato. È professore di Architettura e di Storia dell’arte medievale e membro del comitato direttivo dell’Associazione internazionale degli storici dell’arte (CIHA) dal 2008, ha assunto la carica di presidente per il mandato 2012-2016.
Armin Torggler è nato a Bolzano nel 1975, si è laureato nel 2006 in Paleostoria e protostoria, archeologia medievale e dell’età moderna all’Università di Innsbruck.

Nessun commento:

Posta un commento