mercoledì 15 febbraio 2023

Fra gli invidiosi

Fra gli invidiosi
Nuovi saggi su Dante
di Gennaro Sasso
pp. 550, € 44,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Viella, 2023
ISBN: 9791254690277 
 
Sotto il titolo di uno di essi, Fra gli invidiosi, questo volume presenta una raccolta di saggi inediti nei quali Gennaro Sasso indaga temi di capitale importanza per l’interpretazione del significato strutturale della Commedia.
Puntuale e spregiudicato, l’esame conduce il lettore a considerare tutt’altro che ovvio il ruolo di Virgilio maestro e guida di Dante e non meno rivoluzionaria nella sua opera l’interpretazione del congedo imposto a coloro che gli furono maestri.
Il senso della storia è illuminato dal ripensamento che Dante fece della storia degli ebrei e della translatio costantiniana, mentre il tema cruciale della libertà umana e della predestinazione divina indaga il significato della radicale insondabilità che egli assegna al «consiglio divino».
Gennaro Sasso è professore emerito (già ordinario di Filosofia teoretica) presso la Sapienza - Università di Roma, socio nazionale dell’Accademia dei Lincei. Con i nostri tipi ha pubblicato Dante, Guido e Francesca (2008), Ulisse e il desiderio (2011), Storiografia e decadenza (2012), La lingua, la Bibbia, la storia. Su De vulgari eloquentia I (2015) e Purgatorio e Antipurgatorio. Un’indagine dantesca (2019), Biografia e storia (2020).

Nessun commento:

Posta un commento