La Cappella Sistina
Racconto di un capolavoro
di Antonio Forcellino
pp. 208, € 18,00
Laterza, 2023
ISBN: 9788858150702
Sandro Botticelli e il Perugino; Domenico Ghirlandaio e Cosimo Rosselli; Michelangelo Buonarroti e Raffaello Sanzio… Nell’arco di alcuni decenni, tra Quattrocento e Cinquecento, nel cuore della cristianità si avvicendano due generazioni di artisti che danno vita a uno dei risultati più mirabili dell’arte occidentale: la Cappella Sistina. Antonio Forcellino ci racconta la storia materiale di uno straordinario capolavoro.
Uno dei luoghi più celebri al mondo. Il capolavoro che segna il passaggio dalla bottega rinascimentale al trionfo del genio creativo moderno. Quello in cui l’opera d’arte inizia a essere riconosciuta come prodotto di puro ingegno. Quello attraverso cui la politica realizza pienamente il potenziale comunicativo e propagandistico dell’arte. Antonio Forcellino ci fa rivivere il prodigio del cantiere della Cappella Sistina, ricostruendo le vicende dei protagonisti che l’hanno voluta e realizzata.
Antonio Forcellino è tra i maggiori studiosi europei di arte
rinascimentale. Ha realizzato restauri di opere di valore assoluto, come
il Mosè di Michelangelo e Le Sibille di Raffaello.
Come storico, la sua attenzione si rivolge da sempre a tutta la
ricchezza del fare arte, ai contesti storici, alle tecniche e ai
materiali, alle radici psicologiche e biografiche dei grandi capolavori.
Autore di una ricca letteratura scientifica, per Laterza ha pubblicato Michelangelo. Una vita inquieta (2005), Raffaello. Una vita felice (2006), 1545. Gli ultimi giorni del Rinascimento (2008), Leonardo. Genio senza pace (2016) e L’ultimo Michelangelo. Dal Giudizio Universale alla Cappella Paolina (2022), tutti tradotti in molte lingue.
Nessun commento:
Posta un commento