martedì 2 maggio 2023

Cieli dipinti

Cieli dipinti
Soffitti lignei nell’Europa meridionale fra Medioevo e Rinascimento
a cura di Maurizio d’Arcano Grattoni e Francesco Fratta de Tomas
pp. 336, € 32,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Silvana Editoriale, 2023
ISBN: 9788836654475
 
Il gusto per i soffitti lignei dipinti costituisce un fenomeno che interessò soprattutto l’Europa meridionale dal Medioevo centrale al Rinascimento, rappresentando – pur se declinato secondo modalità strutturali ed esornative differenti – un elemento caratteristico e unificante. Anche se tali manufatti sono depositari di molteplici informazioni sulla cultura del tempo e costituiscono spesso l’unica cifra capace di tramandarci il decoro degli interni, solo recentemente sono divenuti oggetto di un sempre crescente interesse.

Inserito nell’ambito di un percorso di ricerca in seno al Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (DIUM) dell’Università di Udine, il convegno ha riunito studiosi provenienti da Croazia, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera e, oltre ad affrontare aspetti strettamente scientifici, ha voluto stimolare l’interesse per questa espressione artistica in parte ancora a rischio di dispersione e di distruzione, tuttora poco nota a un pubblico non specialistico e soltanto parzialmente valorizzata.
Maurizio d’Arcano Grattoni è docente di Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel Medioevo e di Storia delle arti applicate presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine. I principali settori di ricerca riguardano l’architettura residenziale e gli arredi fra basso Medioevo e primo Rinascimento. Autore di studi e saggi su tali argomenti, per quanto riguarda i soffitti lignei ha curato la mostra Tabulæ pictæ (2013).
Francesco Fratta de Tomas è dottore di ricerca in Storia dell’arte. Si è occupato in particolare di soffitti lignei dipinti e di arredi a intaglio piatto di area norditaliana del XV e XVI secolo, temi che ha sviluppato nel corso di assegni di ricerca presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine. Ha pubblicato saggi concernenti l’architettura residenziale e le arti applicate, fra cui il volume Soffitti lignei in Friuli fra Medioevo e Rinascimento (2019).
Entrambi fanno parte di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, fra cui LOC-GLOB. The local connectivity in an age of global intensification (1280-1500), nell’ambito del quale sono impegnati nello studio degli interni in Friuli attraverso gli inventaria bonorum di XV secolo.

Nessun commento:

Posta un commento