lunedì 1 maggio 2023

L'esperienza medievale dell'arte

L'esperienza medievale dell'arte
Gli oggetti e i sensi
di Herbert Kessler
A cura e traduzione di Fabrizio Lollini, Giacomo Confortin
pp. 336, € 35,00
Officina Libraria, 2023
ISBN: 9788833671925

Attraverso nove capitoli dedicati ad altrettanti motivi esemplari (e un epilogo ambientato ai nostri giorni), Herbert Kessler offre la più aggiornata e articolata introduzione al mondo delle immagini del Medioevo. Quali sono ad esempio i rapporti di patronato e auto-coscienza degli artisti che traspaiono dalle opere di quel tempo? Come poteva la pluralità delle tipologie e dei materiali degli oggetti partecipare alla loro dimensione simbolica? Dove entravano in contatto il sacro, il profano e l’antico? E in che modo le immagini architettavano lo spazio, agivano su chi lo percorreva, e la Chiesa guidava la loro visione spirituale? In questa monografia, Kessler estende la critica della visione medievale fino alla più organica esperienza degli oggetti. Ma ad un tempo egli rispecchia nelle «comunità sensoriali» dei secoli di mezzo quelle degli osservatori – studiosi e studenti – di oggi. Pertanto, essi troveranno, oltre a una trattazione erudita e metodologicamente pregnante dell’autore, che le decine di esempi concreti e il ricco apparato di illustrazioni hanno creato, nelle pagine del libro, un’esperienza dell’arte medievale parallela a quella che tanto acutamente riescono a descrivere.
Herbert Kessler allievo a Princeton di Erwin Panofsky e Kurt Weitzmann, ha insegnato a Chicago, a Baltimora (dove è professore emerito della Johns Hopkins University), e da ultimo al Centre for Early Medieval Studies della Masaryk University di Brno, quale professore invitato. Nell'ampiezza e nella diversità della sua bibliografia - da The Illustrated Bibles from Tours (Princeton UP, 1977) fino alla presente traduzione - si dimostra l'influenza di uno dei maggiori interpreti della cultura visuale medievale.
Fabrizio Lollini nato a Bologna, insegna "Storia dell'arte medievale", "Storia della miniatura", "Didattica della storia dell'arte" e "Alimentazione e arti visive" presso l'ateneo della sua città, al Dipartimento delle Arti, dove svolge attività didattica per i corsi di laurea triennale e magistrale (sede di Bologna), il Master in Storia e cultura dell'alimentazione, e quello di Catalogazione del libro antico; è stato invitato per lezioni e conferenze dal Musée du Louvre di Parigi e dall'Université François Rabelais di Tours (Francia), dal Dickinson College di Carlisle (USA), e dal Department of History della Mandalay University (Myanmar). È autore circa duecento pubblicazioni, prevalentemente dedicate alla decorazione libraria e alla pittura dal XIII al XV secolo. Fa parte del collegio del dottorato in Storia delle Arti dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento