sabato 18 novembre 2023

Chiesa e civitas nell'Italia medievale

Chiesa e civitas nell'Italia medievale
Studi per Mauro Ronzani
a cura di Alberto Cotza e Alma Poloni
pp. 496; € 35,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Edizioni ETS, 2023
ISBN: 9788846767172

Con questo volume allievi e allieve, amici e amiche, colleghi e colleghe fanno omaggio a Mauro Ronzani delle loro ricerche nell’occasione dei suoi settant’anni. I saggi qui presentati costituiscono un insieme eterogeneo, difficilmente riconducibile a un’unità tematica, che rispecchia la molteplicità di interessi che Ronzani ha avuto nel corso della sua carriera, essendosi occupato, come pochi medievisti, di tutto il millennio medievale. Il libro non vuole essere una celebrazione paludata: è da intendersi piuttosto come una sorta di ciclo di “seminari del mercoledì” in forma scritta, quei seminari che per tante studiose e tanti studiosi, “pisani” e non, di diverse generazioni sono stati e sono una straordinaria occasione di crescita umana e scientifica, quei seminari privi di ogni formalità e ritualità accademica, di cui Mauro Ronzani è uno dei principali e più appassionati animatori.

Testi di: Roberto Bizzocchi, Glauco Maria Cantarella, Maria Luisa Ceccarelli Lemut e Gabriella Garzella, Simone M. Collavini, Maria Elena Cortese, Alberto Cotza, Sylvie Duval, Knut Görich, Michela Guidi, Cecilia Iannella, Alberto Luongo, Nino Mastruzzo e Cristina Rossi, Jacopo Paganelli, Giuseppe Petralia, Alma Poloni, Enrica Salvatori, Pietro Silanos, Paolo Tomei, Gian Maria Varanini, Chris Wickham.
Alberto Cotza è assegnista di ricerca (2022-2024) nel PRIN "Nomina. I nomi delle persone nell'Italia del basso medioevo. Una nuova chiave interpretativa per la storia sociale e politica" presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell'Università di Pisa.
Alma Poloni è Professoressa associata di Storia medievale all'Università di Pisa. Il suo principale ambito di ricerca è rappresentato dalla storia economica, sociale e politica delle città dell'Italia centro-settentrionale nel XIII e XIV secolo.

Nessun commento:

Posta un commento