lunedì 11 dicembre 2023

Milano. Piazza Duomo prima del Duomo

Milano. Piazza Duomo prima del Duomo
La cattedrale di Santa Tecla perduta e ritrovata
Archeologia del complesso episcopale milanese
a cura di Silvia Lusuardi Siena, Filippo Airoldi, Elena Spalla
pp. 896; € 70,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Silvana Editoriale, 2023
ISBN: 9788836641819

Il volume ripercorre le vicende millenarie del complesso episcopale milanese prima che la piazza, con il Duomo, assumesse l’aspetto attuale e ne ricostruisce l’assetto antico grazie all’analisi di testimonianze archeologiche frutto di scavi condotti dal XIX al XXI secolo.

Le cattedrali di Santa Tecla e di Santa Maria Maggiore, i battisteri di San Giovanni alle Fonti e di Santo Stefano alle Fonti, il sepolcreto medievale e la grande torre/campanile che si ergeva a nord del Duomo tornano a occupare, almeno virtualmente, i loro spazi originari.
Ciò è stato possibile grazie al progetto “Piazza Duomo prima del Duomo” nato con l’obiettivo di valorizzare il ruolo svolto dagli scavi di Alberto de Capitani d’Arzago nel 1943 e da Mario Mirabella Roberti nel 1961-1963 e di restituire alla cittadinanza e alla comunità scientifica piena consapevolezza di cosa ha rappresentato nel tempo il grande spazio che tante persone, per lo più ignare, frequentano ogni giorno.
Nel dicembre del 2009, a cent’anni dalla nascita dei due studiosi, la cattedra di Archeologia Medievale dell’Università Cattolica e la Veneranda Fabbrica del Duomo, d’intesa con l’allora Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, hanno organizzato un convegno con i primi risultati del progetto. Dopo oltre dieci anni, gli interventi di quelle giornate si sono arricchiti di più vari e approfonditi contributi corredati da un’ampia rassegna grafica e fotografica delle strutture e dei reperti.
Nel supporto digitale sono contenute le relazioni degli scavi condotti tra il 1996 e il 2008-2009, le trascrizioni dei Giornali di scavo delle passate indagini e le immagini delle centinaia di reperti monetali ritrovati.

Nessun commento:

Posta un commento