domenica 22 novembre 2015

Medioevo in Cucina

Medioevo in Cucina
ingredienti, ricette e sapori
di Marco Gavio de Rubeis
pp. 156, € 11,00
I Doni delle Muse, 2015
ISBN: 978-88-99167-14-1
A distanza di molti secoli, la tradizione culinaria medievale, con il suo tripudio di colori, profumi e ingredienti, offre ai cuochi e ai golosi di ogni tempo sapori dimenticati in grado di costituire fonti preziose di ispirazione.
Sempre divisa tra l’ideale spirituale della mortificazione del corpo e l’esaltazione dei sensi, la cultura medievale mostra la sua contraddizione anche in cucina, luogo privilegiato tanto per la conservazione della salute del corpo e dell’anima quanto per l’eccesso e il piacere di vivere.
Un libro di ricette che parla di cucina e cultura alimentare, attraverso uno studio filologico di fonti letterarie e iconografiche tra i XIII e il XIV secolo.
Marco Gavio de Rubeis dietro questo pseudonimo che vuole essere un omaggio a grandi maestri della res coquinaria latina e medievale si nasconde, oltre che un appassionato di cucina storica e non, un compositore e un musicista polistrumentista di oscuri natali e altrettanto oscura fama.
L’Associazione Culturale “I Doni delle Muse” è una realtà che convoglia numerose attività che hanno come tema lo studio e la divulgazione della letteratura e delle arti performative del periodo classico, medievale e rinascimentale. L’Associazione Culturale affianca all’allestimento di spettacoli e alla produzione letteraria un’intensa attività divulgativa.

Nessun commento:

Posta un commento