mercoledì 24 febbraio 2016

Le commissioni ducali ai rettori d’Istria e Dalmazia (1289-1361)

Le commissioni ducali ai rettori d’Istria e Dalmazia (1289-1361)
a cura di Alessandra Rizzi
pp. 260, € 30 (acquista online con lo sconto del 15%)
Viella, 2015
ISBN: 9788867285105
  
Le commissioni ducali ai rettori d’Istria e Dalmazia (1289-1361) propone, per la prima volta, l’edizione dei ‘formulari’ più antichi superstiti per la stesura delle ‘commissioni’ ai rettori veneziani inviati nei domini in Istria e in Dalmazia, contenenti le linee guida e le istruzioni imposte dalla dominante per adempiere al mandato commesso: documenti ufficiali affidati a tutti i rettori veneziani che ricoprirono tale incarico, dall’inizio del XIII secolo, almeno, e fino alla fine della Repubblica. I ‘formulari’ editi sono pervenuti sia nella forma più antica del capitolare giurato (in prima persona) che della commissione (promulgata a nome del doge in carica): si tratta, peraltro, di testi d’uso, che subirono nel corso del tempo continue modifiche e adattamenti normativi.
I ‘formulari’ qui raccolti sono tratti dal registro 1 del fondo Collegio, Formulari di commissioni, conservato presso l’Archivio di Stato di Venezia. I saggi introduttivi presentano caratteri e contenuti della fonte, con particolare riguardo a quelli dei primi testi istriano-dalmati – nonché del registro 1 in cui sono tradotti –, e il sistema delle aggiunte con cui s’intervenne su di essi nel corso del tempo.
Alessandra Rizzi è ricercatrice a Ca’ Foscari (Venezia); si occupa prevalentemente di storia della ludicità e di storia veneziana nel medioevo. Insieme a Gherardo Ortalli dirige “Ludica”, collana di storia del gioco del la Fondazione Benetton Studi Ricerche, con la quale collabora da anni. 

Nessun commento:

Posta un commento