martedì 13 dicembre 2016

Damnatio memoriae

Damnatio memoriae
Marcus Ranfo, il Templare sepolto dal silenzio
di Elisabetta Rigotti
pp. 378, € 23,00
Youcanprint, 2016
 
Romanzo storico medievale (IIII Edizione) della Tergeste del 1300 relativo ad un truce fatto passato alla storia come "La congiura dei Ranfi". Il libro vuole squarciare il mistero profondo che ha avvolto per sette secoli il destino di un Feudatario Bavarese e della sua famiglia dove si intravede il complotto, il tradimento e la lunga mano della Santa Inquisizione. Ispirato ad una vicenda reale, il racconto si inserisce in quel periodo storico che vide l'Italia dilaniata fra le fazioni avverse dei Guelfi e dei Ghibellini mentre divampavano i roghi sterminatori nei confronti dei Templari, il cui Ordine venne soppresso da papa Clemente V con la Bolla "Vox Clamantis in excelso". Tremenda fu la pena e tale fu l'esecuzione che nessuna traccia s'ebbe mai di quella famiglia e dei suoi "sequaces", che vennero consegnati alla "Damnatio memoriae". Rimasta ignota agli storici, la tragedia di Marcus Reifenberg (latinizzato Ranfo) venne alla luce appena nell'anno 1830 quando il Barone Domenico de Rossetti si dedicò al riordino degli antichi Statuti.
Elisabetta Rigotti proviene da un'antica famiglia Triestina, le cui origini sono del Trentino Alto Adige. Si è diplomata  all'Accademia d'Arte Drammatica svolgendo l'attività di attrice per oltre 25 anni. In quell'ambito, ha ottenuto vari premi e riconoscimenti come commediografa e regista teatrale.
Ha prestato collaborazione a varie emittenti radiofoniche e televisive come attrice e conduttrice di programmi culturali. Ha partecipato a varie pellicole cinematografiche sia come figurante che con ruoli di rilievo. Ha collaborato con diversi periodici di informazione culturale e ho fatto parte del Club Cinematografico Triestino come videomaker. Dal 2002 ha iniziato un'attività di scrittrice e ricercatrice che svolgo tuttora.

Nessun commento:

Posta un commento