mercoledì 1 agosto 2018

Bentivoglio Bologna

Bentivoglio Bologna
di Maria Vittoria Cavina
pp. 108, € 9,00
YouCanPrint, 2018
ISBN: 9788827823682

Lettura olistica della Cappella Bentivoglio; con un rilievo analitico e la ricostruzione di stemmi matrimoniali che, rimossi dal sito dopo la scomunica di Ginevra, furono conservati per cinquecento anni dagli eremitani agostiniani nel tempio di San Giacomo Maggiore a Bologna. L'autore della medaglia del Nono Centenario dell'Università degli Studi di Bologna ha deciso di pubblicare la tesi che le fece conseguire la laurea quinquennale in Architettura a Firenze, per esercitare quella forma di pietas che concede pace ai morti e la possibilità di studiare ai viventi.
Guida bilingue Italiano-Inglese alla cappella Bentivoglio in San Giacomo Maggiore a Bologna.
Le foto e i disegni a china dell’autore illustrano i rilievi eseguiti in loco nel 1982 e le ricostruzioni degli stemmi matrimoniali Bentivoglio Visconti e Bentivoglio Sforza, conservati nel tempio agostiniano di Bologna.
Maria Vittoria Cavina è nata a Bologna, laureata in Architettura all'Univesitas Studiorum di Firenze. Docente di Disegno e Storia dell'Arte al Liceo Scientifico; dal 1991 Imprenditrice Agricola. Autrice di Medaglie per il Nono Centenario dell'Università di Bologna e per il Congresso Eucaristico Nazionale del 1997; di annulli speciali in lingua latina con Posteitaliane e di poesie, pubblicate dal Centro San Valentino di Terni; dal Gruppo Culturale La Perla di San Sabino (Torreglia, Padova) e dal Federiciano. Ho scritto il Canto del Cambusiere per "succede solo a Bologna". Autrice di simboli e del nome Delta Saragozza per l'omonima associazione di coordinamento sociale, sono moderatrice dei Forum Patria Italiana e Politica Europea in Termometro Politico.

Nessun commento:

Posta un commento