domenica 26 agosto 2018

Codices Illustres

Codices Illustres
I codici miniati più belli del mondo dal 400 al 1600
di Walther Ingo F.; Wolf Norbert
pp. 504, € 30,00
Taschen Editore, 2018
ISBN: 978-3-8365-7285-9

I più importanti e affascinanti codici miniati realizzati tra il V e il XVI secolo sono ora raccolti in un’edizione compatta ed economica che rappresenta un imperdibile “tesoretto” della grande arte dell’illustrazione medievale.
Dal Libro di Kells al Decameron di Boccaccio, dal Vienna Genesis alla Divina Commedia di Dante: sfogliare Codices illustres significa aprire uno scrigno di preziosi segreti. Questo splendido libro accompagna il lettore alla scoperta di 167 dei più pregiati e importanti manoscritti del Medioevo.
Attraverso magnifiche riproduzioni di grande formato, il volume presenta i più grandi capolavori della miniatura realizzati tra il IV e il XV secolo. Questi tesori dell’arte, un tempo appartenuti a potenti personalità storiche, hanno un valore inestimabile e sono sempre stati celati in collezioni private o in archivi rigidamente sorvegliati – fino ad ora.
La collezione si focalizza per lo più su codici europei, tuttavia non mancano esempi di manoscritti Messicani, Persiani e Indiani, rappresentativi della raffinatezza e della complessità delle tradizioni amanuensi extra-europee. Ciascun manoscritto è corredato da una sinossi informativa che permette al lettore di orientarsi a colpo d’occhio, mentre un’appendice di 36 pagine è dedicata alle biografie degli artisti, a una vasta bibliografia, all’indice e a un glossario dei termini tecnici.

Nessun commento:

Posta un commento