Maometto papa e imperatore
di Marco Cravina
pp. 176, € 18,00
Laterza, 2018
ISBN: 9788858133187
La caduta di Costantinopoli del 1453 nelle mani dei turchi segna la
fine di un impero bimillenario e di un potere che si riteneva
universale. È un evento epocale ma anche la fonte di sogni, di
aspirazioni, di leggende e di profezie. Nel segno di un dialogo tra
islam e cristianesimo, tra Oriente e Occidente.
La caduta di Costantinopoli nel 1453 apparve ai contemporanei come un
evento epocale. Mentre gli eserciti turchi sembravano ormai destinati a
conquistare Roma e a instaurare un nuovo impero islamico, in tutta
l’Europa dilagò un clima di terrore in cui presero a diffondersi
profezie che annunciavano conseguenze terribili e perfino la fine del
mondo. Con la conquista della capitale imperiale, il sultano Maometto II
poteva, a buon diritto, sostenere di essere l’erede del titolo di
imperatore romano, e perciò l’unico candidato a ricostituire l’antico
impero. Questa volta sotto il segno dell’islam. A nulla valse la lettera
di papa Pio II, in cui gli prometteva il titolo e le terre dell’impero
romano d’Oriente, a patto che si battezzasse e abbracciasse il
cristianesimo. Ciò non impedì, tuttavia, la circolazione della leggenda
secondo la quale Maometto il profeta sarebbe stato non solo cristiano,
ma papa in pectore. Segno di quanto forte fosse il desiderio di
porre fine alle violenze e realizzare un dialogo interreligioso fra
cristianesimo e islam.
Marco Cavina è professore di Storia del diritto medievale e moderno
presso l’Università di Bologna e ha insegnato nelle Università di Modena
e di Udine. Dirige il Centro per la storia della giustizia criminale e
il Centro interuniversitario per la storia delle Università italiane
(CISUI). Ha pubblicato numerosi saggi e monografie sulla storia della
cultura e del diritto in età moderna, sulla storia della giustizia
criminale, del duello e della famiglia, tra cui Andarsene al momento giusto. Culture dell’eutanasia nella storia europea (Bologna 2015).
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