martedì 13 novembre 2018

1287 e dintorni

1287 e dintorni
Ricerche su Castelseprio a 730 anni dalla distruzione
a cura di Marco Sannazaro, Silvia Lusuardi Siena, Caterina Giostra
pp. 333, € 62,00
All'Insegna del Giglio, 2018
ISBN: 9788899547189
Il 28 marzo 1287, espugnato dagli uomini di Ottone Visconti, Castelseprio conclude la sua lunga vicenda di importante insediamento fortificato. A settecentotrenta anni da quell’evento, il volume propone gli Atti della giornata di studi tenutasi il 27 novembre 2017 e i primi esiti di un progetto di ricerca sostenuto dal Dipartimento di Storia, Storia dell’Arte e Archeologia e dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che ha determinato interventi di scavo, ricognizione e rilevamento nell’area del Parco archeologico.
Vengono proposti contributi sul contesto politico e militare in cui si colloca la fine di Castelseprio, sulla dinastia comitale che lega il suo nome a quello del castello, sulla monetazione circolante nel Seprio e sulle problematiche legate allo studio dei reperti del pieno medioevo.
Si presentano inoltre le indagini di scavo effettuate nella “casa medievale”, particolarmente fruttuose per quanto concerne le sue ultime fasi di utilizzo; le indagini di ricognizione e rilevamento nell’area del “borgo”; analisi diagnostiche e ipotesi ricostruttive virtuali della chiesa romanica di S. Paolo.

Nessun commento:

Posta un commento