martedì 6 novembre 2018

Gaeta medievale e la sua cattedrale

Gaeta medievale e la sua cattedrale
a cura di Mario D'Onofrio, Manuela Gianandrea
pp. 608, € 100,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Campisano Editore, 2018
ISBN: 978-88-85795-06-8

Il presente volume si compone degli Atti del convegno internazionale di studi su Gaeta medievale e la sua cattedrale promosso a seguito dei restauri che sono stati condotti di recente sugli edifici religiosi più rappresentativi del Medioevo e non solo. Ne emerge un’immagine inedita e suggestiva della città storica situata ai confini del Patrimonio della Chiesa e del Regno, una città tendenzialmente aperta alle molteplici sollecitazioni culturali diffuse nel bacino del Mediterraneo. In virtù delle conoscenze acquisite, frutto di capillari e proficue indagini, il volume tende non solo a porre sotto nuova luce il ricco patrimonio artistico e monumentale di cui Gaeta è dotata, ma di riflesso vuole soprattutto contribuire a restituire alla città l’antico splendore che cause esterne sembravano averle offuscato.
Mario D’Onofrio, già docente di Storia dell’arte medievale alla Sapienza Università di Roma, è autore di importanti studi dedicati all’arte armena, all’Italia meridionale, all’arte carolingia, ai Normanni, al romanico europeo, all’arte lungo le vie di pellegrinaggio, alla rilavorazione dell’Antico, a temi iconografici inesplorati e, più recentemente, alla committenza artistica dei papi a Roma.
Manuela Gianandrea, è professore di Storia dell’arte medievale alla Sapienza Università di Roma, dove attualmente coordina anche il Dottorato di ricerca in Storia dell’arte. Dal 2009 è curatore del Museo Domenicano di Santa Sabina all’Aventino. Le sue ricerche vertono su Roma, il Patrimonium Petri e il Meridione nel Medioevo, in particolare sull’interazione tra immagini, opere e spazio sacro. 

Nessun commento:

Posta un commento