mercoledì 11 dicembre 2019

«Inchiostro per colore»

«Inchiostro per colore»
Arte e artisti in Pietro Aretino
a cura di Anna Bisceglia, Metteo Ceriana, Paolo Procccioli
pp. 388, € 46,00
Salerno Editrice, 2019
ISBN: 978-88-6973-434-2

Il volume, allestito in coedizione con le Gallerie degli Uffizi in occasione della mostra Pietro Aretino e l’arte nel Rinascimento (Firenze, Gallerie degli Uffizi, Aula Magliabechiana, 27 novembre 2019 - 10 marzo 2020), raccoglie studi che si propongono di recuperare, contestualizzare e penetrare criticamente la parola di argomento artistico dello scrittore. Naturalmente a partire da quella consegnata ai sei libri delle Lettere, che tanto spazio hanno concesso agli artisti e ai dibattiti in materia di arte.
Una parola notoriamente sonora e di grande efficacia, in grado di attivare dialoghi ininterrotti sia con i protagonisti della pittura e della scultura del pieno Rinascimento (da Michelangelo a Tiziano, a Sansovino, da Sebastiano del Piombo a Giulio Romano, da Tintoretto a Vasari . . .) sia con i loro prestigiosi committenti (i papi Medici e Farnese, Francesco I, Carlo V e Filippo II, il doge Gritti, i duchi di Firenze e di Urbino, il marchese di Mantova). I dialoghi che ne risultano e che sono qui ripercorsi danno vita a una cronaca affidabile dei fatti d’arte del secolo prima che le opere e gli autori diventassero oggetto delle sistemazioni storiche e critiche di Vasari.
Riflettere su una parola come quella di Aretino, interessata e di parte come poche altre ma mai scontata e tanto meno banale, vuol dire non solo seguire da vicino nel loro svolgimento i grandi dibattiti artistici del Cinquecento, ma poterlo fare da un punto di vista privilegiato, celebrato da subito per acutezza e perentorietà e confermato nella sua autorevolezza dalla fiducia garantita allo scrittore da artisti di primissimo piano.
I saggi ricostruiscono rapporti, verificano affermazioni, discutono categorie estetiche e di poetica, recuperano un lessico critico rimasto in piú di un caso definitivo e destinato sempre a grande fortuna. Di fatto disegnano il profilo di un protagonista della civiltà italiana della prima modernità che per questo specifico aspetto della sua attività non ha subito la damnatio nominis et memoriae che ha colpito invece lo scrittore e l’uomo pubblico: cioè quell’altro Aretino che per secoli ha visto negata la sua grandezza e che è stato indicato all’opinione pubblica di tutta Europa, fino a tempi non lontani, come l’incarnazione del negativo del suo e di ogni tempo.

Nessun commento:

Posta un commento