giovedì 23 aprile 2020

Storie dell'anno Mille

Storie dell'anno Mille
di Luigi Malerba, Tonino Guerra
pp. 276, € 12,00
Bompiani, 2020
ISBN: 9788830102538
 
Millemosche, cavaliere senza cavalcatura, è un disertore mercenario che gira alla ventura con due compagni dal nome quanto mai eloquente, Pannocchia e Carestia, in un Medioevo in cui l’alternativa è morire di guerra o morire di fame. Animati da uno spirito epico di grande comicità, questi tre cavalieri ne passano di tutti i colori: battaglie, digiuni interminabili, caccia disperata e inutile al cibo, avventure in convento, falsi miracoli, soldatagli e truffatori. In attesa di tempi migliori, sempre affamati e sempre attenti a portare in salvo la propria pelle, Millemosche, Pannocchia e Carestia cercano come possono di contrastare con la saggezza di chi è abituato a difendersi dalle prevaricazioni dei più forti. Un capolavoro di umorismo e antiretorica, un gioco narrativo nato dalla fervida immaginazione di due grandi scrittori.
Luigi Malerba (1927-2008) è stato scrittore e sceneggiatore. Ha fatto parte della neoavanguardia sperimentalista del Gruppo 63. Tra i suoi romanzi più noti: "La scoperta dell’alfabeto", "Il serpente", "Salto mortale", "Dopo il pescecane", "Il fuoco greco", "Le pietre volanti" e "Itaca per sempre".
Tonino Guerra (1920-2012), nato a Santarcangelo di Romagna, è stato sceneggiatore di alcuni tra i massimi capolavori della cinematografia italiana. Ha collaborato con grandissimi registi, da De Sica ad Antonioni, dal conterraneo Fellini a Rosi e Petri, da Trakovskij ad Angelopoulos, vincendo tre volte il David di Donatello. Bompiani ha pubblicato anche "Polvere di sole", "L’occhio selvaggio" (con Paolo Cavara e Alberto Moravia) e nella collana Classici Bompiani "L’infanzia del mondo. Opere 1946-2012".

Nessun commento:

Posta un commento