giovedì 22 ottobre 2020

Niccolò Acciaiuoli, Boccaccio e la Certosa del Galluzzo

Niccolò Acciaiuoli, Boccaccio e la Certosa del Galluzzo
Politica, religione ed economia nell’Italia del Trecento
a cura di Alessandro Andreini, Susanna Barsella, Elsa Filosa, Jason Houston, Sergio Tognetti
pp. 318, € 38,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Viella, 2020
ISBN: 9788833134468
 
Niccolò Acciaiuoli (1310-1365), rampollo di una potente famiglia fiorentina di uomini d’affari (e poi di alti prelati), amico di gioventù di Giovanni Boccaccio, fu Gran Siniscalco del regno di Napoli.
Durante il regno di Giovanna d’Angiò, fu al centro di una rete politico-diplomatica e culturale di respiro italiano se non addirittura mediterraneo. Tuttavia, la notorietà del personaggio, più che alla sua straordinaria carriera di mercante e di spregiudicato tessitore di alleanze internazionali, è certamente legata alla fondazione di un immenso monastero certosino, costruito nei pressi del borgo del Galluzzo. 
La Certosa, nella cui cripta diversi esponenti della consorteria vennero seppelliti in sontuosi e raffinatissimi sepolcri, sarebbe rimasta sotto il patronato degli Acciaiuoli per secoli. Come affermò proprio Boccaccio, «cercare con edifici perpetua fama» era stato uno degli obiettivi ultimi di messer Niccolò.
Alessandro Andreini, presbitero della Comunità di San Leolino, è docente di Religious Studies presso la Gonzaga University di Firenze. Ha concentrato la sua ricerca sulla teologia del XIX e XX secolo, con particolare riferimento alle prospettive aperte dal concilio ecumenico Vaticano II. Ha al suo attivo varie pubblicazioni tra le quali lo studio Dietrich Bonhoeffer. L’etica come confessione (Milano 2001) e numerosi contributi su riviste specializzate.
Susanna Barsella è docente di letteratura italiana presso la Fordham University (New York). Ha pubblicato vari studi sulle “Tre Corone”, tra cui la monografia In the Light of the Angels. Angelology and Cosmology in Dante’s Divina Commedia (Firenze 2010). Insieme con Francesco Ciabattoni ha curato il volume The Humanist’ Workshop. Essays in Honor of Salvatore Camporeale o.p.. (numero speciale di «Italian Quarterly», 2012).
Elsa Filosa insegna Lingua e letteratura italiana presso la Vanderbilt University a Nashville, Tennessee, USA. Ha pubblicato numerosi articoli e contributi sulle “Tre corone”, con particolare enfasi su Giovanni Boccaccio, e Tre studi sul De mulieribus claris (Milano 2012). Ha co-curato anche Boccaccio in America (Ravenna 2012) e Boccaccio 1313-2013 (Ravenna 2015).
Jason Houston è docente di Letteratura italiana presso la Gonzaga University (Spokane) e Dean della Gonzaga in Florence (Firenze). Ha pubblicato vari studi su Boccaccio e la cultura letteraria del Trecento, tra cui Building a Monument to Dante: Boccaccio as Dantista (Toronto, 2010). Con Sam Huskey ha in corso di stampa per I Tatti Renaissance Library il volume Boccaccio’s Shorter Latin Works, una raccolta di testi latini di Boccaccio tradotti in inglese.
Sergio Tognetti insegna Storia medievale e Storia economica e sociale del Medioevo presso l’Università di Cagliari. Per i nostri tipi ha curato numerosi volumi. Tra i più recenti si segnalano: La mobilità sociale nel Medioevo italiano. 1. Competenze, conoscenze e saperi tra professioni e ruoli sociali (secoli XII-XV) (con Lorenzo Tanzini, 2016); Commercio, finanza e guerra nella Sardegna tardomedievale (con Olivetta Schena, 2017). 

Nessun commento:

Posta un commento