domenica 1 maggio 2022

I Farnese a Viterbo

I  Farnese a Viterbo
di Simonetta Valtieri, Enzo Bentivoglio
pp. 164,€ 20,00
Ginevra Bentivoglio EditoriA, 2022
ISBN: 9788831347334
 
Il presente volume ripercorre l'evoluzione storica della famiglia Farnese ponendo l'attenzione sulla strettissima relazione tra i suoi esponenti e la città di Viterbo dove, dopo il 1431, Ranuccio Farnese il Vecchio prese la cittadinanza e vi acquistò il palazzo presso il ponte del Duomo. Questo legame, che coinvolge anche il territorio circostante, è particolarmente evidente nel caso di due fra i più illustri esponenti dei Farnese: il cardinale Alessandro (1468-1549), pontefice dal 1534 con il nome di Paolo III, e il cardinale Alessandro Junior (1520-1589), suo nipote. A testimonianza della prolungata relazione tra i Farnese e Viterbo - e più in generale tra tale famiglia e il territorio della Tuscia - vi sono numerosi interventi di tipo architettonico e urbanistico. Nel ripercorrere tali argomenti e tali luoghi, il libro si pone come una sorta di "guida", utile non soltanto agli studiosi e agli "addetti ai lavori", ma anche al grande pubblico, in funzione sia prettamente storica sia turistica, svelando i solidi ed evidenti legami che una delle più illustri famiglie italiane ha intrecciato nel corso del tempo con il viterbese.
Simonetta Valtieri, già Ordinario di Storia dell’Architettura e di Restauro Architettonico presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, è autrice di numerose pubblicazioni dedicate alla storia dell’architettura, alla storia urbana e alle problematiche di restauro e conservazione. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale RinascimentiAmo: un Futuro per il Passato (di cui è Presidente), volta a riscoprire e valorizzare il Patrimonio storico e artistico, materiale e immateriale, quale risorsa per lo sviluppo del territorio.
Enzo Bentivoglio, già Ordinario di Storia dell’Architettura, presso l’Università Sapienza di Roma e, dal 1990, presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, è autore di numerose pubblicazioni di storia dell’architettura, dedicate in particolare al rapporto tra committenze e architetti, anche in relazione a istanze sociali ed estetiche, nonché alle dinamiche costruttive dei cantieri storici, il tutto supportato dai documenti d’archivio. È ispettore archivistico onorario per il Lazio.

Nessun commento:

Posta un commento