domenica 17 luglio 2022

Medioevo. Altri sguardi, nuovi racconti

Medioevo. Altri sguardi, nuovi racconti
di Isabelle Chabot, Paola Gugliemotti
a cura della Società italiana delle Storiche
pp. 80, € 16,00
Settenove, 2022
ISBN: 9788898947195
 
Le donne nel Medioevo non erano sui campi di battaglia, e questo le ha rese poco visibili in un'epoca scandita da guerre che duravano anche cento anni. Le cronache e la letteratura del tempo raccontano le gesta di re, imperatori, cavalieri, santi, papi e guerrieri, come se fossero stati gli unici soggetti a muovere la storia umana e l'immaginazione. Quindi, per entrare nella Storia, è necessario gettarsi armi in pugno in fragorosi scontri epocali? Per fortuna, no. Questo libro invita lettori e lettrici a seguire le orme di Eileen Power, una storica partita alla ricerca dei più nascosti «fatti delle donne», per scoprire storie diverse che raccontano la vita, il lavoro e le relazioni sociali delle donne del Medioevo. All'interno del volume Qr code link a materiale didattico e approfondimenti per insegnanti, educatori, educatrici. La collana Storie nella Storia è diretta dalla Sis - Società Italiana delle Storiche, propone alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi un racconto nuovo della storia, capace di intrecciare le vicende di donne e uomini, di valorizzare le relazioni e le differenze, e di contribuire alla costruzione di un mondo comune migliore.
Isabelle Chabot Storica specialista del Medioevo che lavora all'università di Padova. Ha pubblicato monografie e saggi per vari editori, tra cui Marsilio, Il Mulino, Ed Sorbonne.
Paola Guglielmotti Insegna Storia medievale all'Università di Genova dove ha molti interessi di ricerca. Ha pubblicato monografie e saggi per vari editori, tra cui Viella, Fondazione Cisam.
La Sis - Società Italiana delle Storiche è nata nel 1989 con l'obiettivo di promuovere la ricerca storica, didattica e documentaria nell'ambito della storia delle donne e della storia di genere. Per Settenove cura la direzione scientifica della collana Storie nella Storia.

Nessun commento:

Posta un commento