lunedì 25 luglio 2022

Un panno medievale dell’azienda pratese di Francesco Datini

Un panno medievale dell’azienda pratese di Francesco Datini
Studio e ricostruzione sperimentale
A cura di: Giampiero Nigro, Daniela Degl’Innocenti

Il volume arriva a conclusione di un lavoro pluriennale di studio ideato e realizzato dal Museo del Tessuto di Prato, che ha coinvolto enti pubblici e istituzioni culturali cittadine motivate dal desiderio di vedere restituito alla contemporaneità uno dei prodotti identitari del distretto tessile pratese, il panno. L’idea della ricostruzione sperimentale del panno nasce dallo studio di alcuni documenti del Fondo Datini, complesso archivistico unico al mondo per gli studi storico economici sul Medioevo. Lavoro collettivo e interdisciplinare, il progetto è restituito in un volume realizzato in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini”. Ai contributi storici sulla gestione manifatturiera e commerciale del panno datiniano segue una seconda parte che documenta le fasi di studio e sperimentazione della sua ricostruzione.
Daniela Degl’Innocenti è laureata all’Università di Firenze con una tesi in Storia del Tessuto. Dal 1997 è conservatrice del Museo del Tessuto di Prato, occupandosi del coordinamento delle attività scientifiche, della tutela delle collezioni e di curatela di mostre, cataloghi e altre pubblicazioni. Ha ricoperto incarichi di docenza presso l’Università di Firenze e l’Opificio delle Pietre Dure.
Giampiero Nigro è professore ordinario di Storia Economica presso l’Università degli Studi di Firenze. Membro della commissione Italia-Spagna per gli studi in Storia economica e di altre istituzioni e riviste nazionali e internazionali collegate. Preside della Facoltà di Economia di Firenze dal 2003 al 2009. Direttore Scientifico della Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” del 1987. Le sue ultime pubblicazioni: Die Medici-Bank, in A. Wieczorek, G. Rosendhal, D. Lippi (a cura di), Die Medici. Menschen, Macht, und Leidenschaft, Schnell- Steiner, Mannheim, 2013; Alle origini del Fattore Italia: lavoro e produzione nelle botteghe fiorentine del Rinascimento, in Antoni Furió (a cura di), En torno a la economía mediterránea medieval, PUV, Valencia, 2020.

Nessun commento:

Posta un commento