venerdì 29 luglio 2022

Studi sull’Italia bizantina

Studi sull’Italia bizantina
di Vera von Falkenhausen
a cura di Marco Di Branco, Luca Farina
pp. 404, € 50,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Viella, 2022
ISBN: 9791254690871

Dalla ‘liberazione’ dell’Italia da parte di Giustiniano e fino al 1071, data della caduta di Bari – l’ultimo avamposto bizantino in terra italica – i destini della Penisola e quelli dell’impero di Bisanzio furono inestricabilmente legati da rapporti politici, economici, culturali e artistici, che non si interruppero neppure in età normanna: lungi dal voler distruggere l’eredità bizantina, i nuovi conquistatori continuarono infatti a servirsi delle strutture amministrative preesistenti e del personale greco capace di gestirle.
I saggi di questo volume trattano vari aspetti del dominio bizantino, prevalentemente nell’Italia meridionale: le città, le istituzioni, la vita religiosa, l’agiografia, l’uso delle lingue. Quello che viene a delinearsi è un quadro tanto perspicuo quanto approfondito e dettagliato di un momento di particolare significato della civiltà italiana.
Vera von Falkenhausen, una delle maggiori autorità nel campo degli studi bizantini sull’Italia meridionale, ha insegnato Storia bizantina alle università di Pisa, Potenza, Chieti e Roma-Tor Vergata. È Presidente onorario dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini e dirige l’Archivio storico per la Calabria e la Lucania.

Nessun commento:

Posta un commento