martedì 19 luglio 2022

Una finestra su Roma altomedievale

Una finestra su Roma altomedievale
Pitture e mosaici
a cura di Chiara Croci, Manuela Gianandrea, Irene Quadri e Serena Romano
pp. 416, € 38,00 (Acquista onlne con il 5% di sconto)
Viella, 2022
ISBN: 9788833138725
 
Dedicato alla produzione pittorica romana dell’altomedioevo, questo libro è il primo scorcio di una ricerca in corso nell’ambito del progetto Rome aux siècles ‘obscurs’. Les lumières de la communication visuelle, Ve-XIe siècles (Fondo Nazionale Svizzero della ricerca, 2020-2023). Sette casi di studio illustrano le strategie metodologiche sviluppate da un gruppo di ricerca multidisciplinare per affrontare testimonianze tra loro diverse per contesto, funzione e tipo di committenza (i mosaici di Sant’Agnese fuori le mura e di Santo Stefano Rotondo, il mosaico e le pitture della cosiddetta aula a sei vani sotto San Martino ai Monti, le pitture del Patriarchio lateranense, di Santa Maria in Cosmedin, di San Giorgio al Velabro e della galleria orientale di San Lorenzo fuori le mura).
Le molte novità qui riunite sono prova della vitalità di Roma tra i secoli V e XI, quando si affermò un sistema di comunicazione visiva che plasmerà nel tempo il paesaggio figurativo cittadino.
Chiara Croci insegna Storia dell’arte medievale all’Università di Losanna. Le sue ricerche portano principalmente sulla produzione artistica dell’Italia centro-meridionale in epoca tardo antica e altomedievale. Con Viella ha pubblicato Una “questione campana”. La prima arte monumentale cristiana tra Napoli, Nola e Capua (secc. IV-VI).
Manuela Gianandrea è professore di Storia dell’arte medievale alla Sapienza Università di Roma, dove attualmente dirige il Dottorato di ricerca in Storia dell’arte. È curatrice del Museo Domenicano di Santa Sabina all’Aventino. Si occupa in particolare di produzione artistica del Medioevo romano e di arredo liturgico medievale nei territori tra Patrimonium Petri e Regnum.
Irene Quadri insegna Storia dell’arte medievale a Losanna. Oltre alla pittura murale lombarda e dell’arco alpino e prealpino – nel 2020 ha pubblicato La pittura murale in Canton Ticino tra XI e XIII secolo. Tra gli intonaci medievali di un’altra Lombardia – i suoi campi d’indagine si concentrano sulla cultura visuale del X-XI secolo, con un’attenzione particolare al caso di Roma.
Serena Romano è professore di Storia dell’arte medievale presso l’Università di Losanna. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La O di Giotto (Electa, 2008); Il Duecento e la cultura gotica (Jaca Book, 2012); Modernamente antichi (Viella, 2014). Nel 2015 è stata curatrice delle mostre, con i relativi cataloghi, "Arte lombarda dai Visconti agli Sforza" e "Giotto, l'Italia", ambedue a Milano, Palazzo Reale.

Nessun commento:

Posta un commento